05/05/2023
05/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
EVENTO

TUTTOFOOD apre i battenti per raccontare l'agroalimentare

TUTTOFOOD apre i battenti per raccontare l'agroalimentare

Via a TUTTOFOOD la manifestazione dedicata a Industria e Distribuzione del mondo alimentare sul mercato domestico e internazionale diventata ormai la piattaforma per la filiera agroalimentare più importante in Italia e tra le prime in Europa in calendario dall'8 all'11 maggio a Rho Fieramilano.

L'evento, di cui Largo Consumo è Media Partner, proporrà 2500 espositori da 46 Paesi, suddivisi in 6 aree tematiche, e tanti eventi tra intrattenimento e informazione tra showcooking, ben 40 con ospiti e chef, 100 talk con oltre 300 relatori e dibattiti con i professionisti, le Istituzioni e gli operatori per discutere i trend del settore, le novità, le difficoltà del comparto alle prese con inflazione, carovita, costi energetici, di trasporto e importazione e carenza di materie prime.

 espositori  2500
 Paesi rappresentati  46
 aree tematiche  6
 showcooking  40
 talk  100
 relatori  300

 

Attesi anche decine di migliaia di visitatori tra i buyer e i manager del settore. L'innovazione sarà protagonista, portando le novità che intervenendo lungo tutta la filiera rendono il prodotto e i processi produttivi più efficaci e rispondenti alle richieste del consumatore.

Una sezione ad hoc sarà riservata al green retail, tendenza del momento, con più di 60 aziende con prodotti plantbased, bio , naturali, salutistici o freefrom, a km zero, #filiera corta e tracciabili, o che guardano al benessere animale e al rispetto dell’ambiente .

Sostenibilità , insieme ad innovazione, è certamente l'altro driver del momento, che vede tutti gli attori al lavoro per scelte e soluzioni più virtuose.

La cerimonia di apertura, lunedì 8 maggio alle 12 nello spazio Evolution Plaza, Pad. 4 vedrà sul palco Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia, Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Enrico Pazzali Presidente Fondazione Fiera Milano, Giampiero Maioli CEO di Crédit Agricole Italia, Matteo Zoppas Presidente ICE Agenzia, Roberto Berutti Membro del Gabinetto del Commissario europeo all’Agricoltura, Maurizio Martina Vicedirettore generale FAO, Francesco Lollobrigida Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, con la moderazione di Monica Maggioni - Giornalista Rai e Direttrice del TG1.

Questa edizione di TUTTOFOOD è la prima anche dopo l'alleanza stretta da FieraMilano con Cibus - Fiere di Parma per diventare un grande player internazionale dell'agrifood: l'ingresso di Fiera Milano nel capitale azionario di Fiere di Parma ha previsto la cessione del ramo di azienda Tuttofood (una quota di circa il 18.5%, pari a oltre 16milioni di euro) per creare un’unica piattaforma fieristica bandiera del food&beverage made in Italy a livello internazionale.

E' giusto di oggi, 5 maggio, peraltro, la nomina del nuovo CDA di Fiere di Parma, che darà le indicazioni relativamente all’individuazione del Consigliere Delegato atteso sin da subito alla guida della Società che ha acquisito una dimensione complessiva e un valore che si sono più che raddoppiati nell’ultimo decennio anche proprio per il nuovo assetto derivato con l’acquisizione di TuttoFood e l’ingresso di Fiere Milano nel capitale sociale.