04/06/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ittico surgelato

Sapore di Mare, distributore e produttore di grande qualità

Sapore di Mare, distributore e produttore di grande qualità

Sapore di Mare, distributore e produttore di grande qualità

Il percorso di crescita più che trentennale di D.I.Mar - Sapore di Mare continua nel segno dell’innovazione  e della sostenibilità, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le richieste di un consumatore moderno. Alla domanda di prodotti di gusto, di qualità e di facile fruibilità, il network di negozi che entro la fine dell’anno raggiungerà quota 100, risponde con estrema flessibilità e la profondità di una vasta gamma di offerta, capace di tenere testa alla concorrenza della Gdo.

Roberto Mancuso,Chief Operating Officer del retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati e piatti pronti a base di pesce, ripercorre le tappe della crescita di Sapore di Mare, sottolineando le ambizioni, anche in termini di espansione:

«L’azienda è nata nel 92 da un’idea di due imprenditori marchigiani che avevano intravisto il potenziale della vendita di pesce surgelato. Fino a qualche anno fa, questa categoria di ittico frozen sfuso, di certo, non rientrava nell’interesse dei consumatori. Le abitudini di consumo erano orientate altrove. Partendo dal territorio marchigiano, il brand si è diffuso nel Centro Nord Italia attraverso un meccanismo di affiliazione e, dopo una serie di cambiamenti, l’azienda si è trasformata basando il suo sviluppo su una serie di punti vendita diretti. Intanto, il contenuto delle nostre “scatole” di circa 250 mq di superficie di vendita, ovvero la nostra offerta che aveva puntato sul prodotto ittico prevalentemente sfuso, è cresciuto attraverso il progressivo inserimento di alcuni piatti pronti, realizzati, come oggi, nel nostro stabilimento produttivo di Corridonia, in provincia di Macerata e surgelati».

Oggi, Sapore di Mare rappresenta una azienda di distribuzione, con una rete punti vendita tra affiliati e diretti, ma anche di produzione.

«Ci siamo resi conto, negli ultimi anni, di come il comportamento di acquisto del consumatore stesse mutando. L'accelerazione pandemica e post pandemica ha portato un aumento della velocità dell’operazione di acquisto: gli italiani hanno sempre meno tempo per fare la spesa e per cucinare. L’opzione di consumare un piatto pronto di pesce a casa, è andata crescendo parallelamente con il miglioramento della fiducia nel prodotto surgelato. Per questo, oggi, nel mondo del piatto pronto, stiamo vivendo dinamiche di crescita più interessanti. La nostra offerta, dunque, si è adattata progressivamente a questa trasformazione, puntando alla profondità dell’assortimento nel mondo del prodotto ricettato. Poiché la richiesta di primi piatti, di secondi e anche di antipasti è andata crescendo  rispetto al pesce tal quale, abbiamo introdotto una serie di novità in termini di ricettazione per mantenere, anzitutto, la fedeltà della nostra clientela tradizionale, di fascia di età medio-alta e che ancora ha il tempo e la passione per la cucina, ma anche per agganciare la nuova generazione di consumatori che di minuti ne ha sempre meno che ha ancora un timore reverenziale verso la categoria di pesce, ancora considerata difficile da cucinare. Si parla, infatti, di innovazione perché abbiamo deciso di semplificare, ulteriormente, attraverso la rivoluzione di tutto ciò che è la preparazione delle ricette.

 Anche se lo sfuso rappresenta la quota maggioritaria della nostra offerta, oggi, il pronto viene venduto come prodotto confezionato, con ingredienti calibrati in maniera perfetta. Il tutto, in un vassoio con ingredienti e insaporitori naturali e misurati: il nostro cliente, lo porta a casa, cuoce il piatto in padella o in forno, godendo di un pasto salutare, equilibrato tra proteine, grassi e carboidrati, senza fare nessuna fatica e spendendo il giusto prezzo.

La nostra offerta, si completa, dunque di una gamma di prodotti: pesce surgelato, ricette sane e gustose, piatti pronti gourmet, senza trascurare il reparto di Gastronomia & Friggitoria di mare».  

Il fatturato di Sapore di mare è ricavato dal successo sia del pesce tal quale, sia dei piatti pronti.

«La quota maggioritaria del fatturato, pari a circa il 60%, è realizzata ancora con il prodotto ittico. Il nostro assortimento prevede oltre 150 di varietà tra frutti di mare e pesce e circa 250 piatti pronti ricettati, in funzione della domanda di mercato, bilanceremo i due segmenti. Di certo, l’innovazione, oggi, si può fare con i piatti pronti».

D.I.Mar - Sapore di mare, prosegue il suo lavoro eticamente, nel rispetto di una cultura di responsabilità verso la salute del mare. «Qualche mese fa, abbiamo ottenuto la certificazione Internazionale Msc/Asc per i prodotti pescati e allevati e, oggi, siamo la prima Pescheria certificata, grazie al prodotto sostenibile che trattiamo. Del resto, non possiamo fare a meno del prodotto ittico allevato: quello pescato non è sufficiente e si rischierebbe di andare a depauperare, ulteriormente, l’ambiente marino. Il mare non sarebbe sufficiente a soddisfare le richieste dei consumatori. Per questo e anche per la progressiva inflazione, nel tempo, la quota dell’ittico declinerà a vantaggio di altre famiglie merceologiche, partendo da piatti pronti. Inoltre, il pesce fresco e surgelato sono due categorie che hanno subito l’inflazione più alta. Se il consumatore smette di mangiare pesce, si muove verso proteine a più basso costo come pollame e vegetali. Noi, a differenza del supermercato, non abbiamo le infinite possibilità di rinnovare l’assortimento, anche se, tra le nostre proposte, abbiamo anche una parte di scatolame e di fresco 0-4 gradi. Il 90% del fatturato è realizzato con pesce e piatti pronti surgelati, realizzati da una rete diretta. Infatti, la maggior parte delle nostre aperture, negli ultimi 5 anni, è stata di negozi di proprietà. Siamo presenti anche all’interno di alcune regioni italiane del Centro Sud dove esiste una possibilità di aprire in un concetto di master franchisee. Ad esempio, in Sicilia o in Sardegna, così come in Campania, regioni popolate con un consumo di prodotti ittici pro capite più elevato rispetto alla media dove, nel nostro mondo del gelo, ci sono molti piccoli imprenditori con un'offerta diversa rispetto alla nostra: piccolissime superfici, formule miste specialiste del gelo e non propriamente dell’ittico. Oggi, su un network di 100 negozi, 20 sono in affiliazione. È cambiato molto il panorama dell’affiliazione da quando Sapore di mare è nata.

Se inizialmente erano piccoli imprenditori che, sul territorio di pertinenza, hanno avviato attività a gestione familiare, oggi, con la concorrenza di una Gdo sempre più evoluta, non sono più garantiti quegli alti margini di crescita e fatturati che , una volta, il punto vendita poteva generare. Riusciamo, tuttavia, a contrastare questo tipo di concorrenza, proprio attraverso l’innovazione continua. Anzitutto, abbiamo la fortuna di realizzare internamente, in modo flessibile, le nostre proposte di piatti pronti, senza prescindere da una qualità che proprio nella Gdo, non ha competitor».