- Approfondimento - Paola Piovesana
La sfida di Berruto con la Pasta Cup
La Pasta Cup al "vero" gusto all'italiana è la novità più curiosa di Berruto per TUTTOFOOD.
Pasta Berruto S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di pasta secca, secondo tradizione e massima qualità, nata nel 2004 dalla fusione di Arrighi S.p.A. e Italpasta S.p.A.
Dalla tradizione alla continua innovazione di proposte e processi produttivi si è arrivati oggi ad un prodotto a filiera certificata (alcune linee sono Biologiche, Halal e Kosher, gluten free o speciali con legumi e cereali) rappresentativo del Made in Italy ma che ha saputo evolversi per essere molto contemporaneo e soddisfare le abitudini del consumatore moderno, specie all'estero.
Lo stabilimento è a Carmagnola (To) con 9 linee di produzione; il 90% è destinato all'Export, il 60% è venduto a private label e il fatturato 2022 è stato di 60 milioni di euro.
Al timone oggi siedono tre fratelli, Stefano, Matteo ed Anna Berruto, e la guidano con grande passione e competenza affrontando le sfide di un mercato non indenne da difficoltà.
Pasta Cup è certamente il progetto più innovativo: "Un prodotto già presente e molto consumato in nord Europa e nel Medio Oriente; - spiega Stefano Berruto, AD - in dettaglio è una pasta precotta a vapore con già cinque varianti (classiche ma anche vegane) che si ravviva con acqua bollente in 3 minuti o nel microonde.
Alla base c'è una forte selezione degli ingredienti, poco sale, una ricetta pulita, formati e ricette regionali, che sappia davvero di Made in Italy.
Una proposta pronta, facile ma curata particolarmente nel gusto e negli ingredienti per essere davvero in linea con i dettami della cucina italiana".
La partnership con Birra Biova ha permesso anche una produzione limited edition molto apprezzata.
"Siamo qui per incrementare la nostra presenza sul mercato italiano - afferma ancora l'AD - moltiplicando la presenza nei canali di vendita, in gdo oltre che su l'e-commerce e nei Factory Store".