08/11/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
bilancio di sostenibilità

Veroni: ecco il suo secondo Bilancio di Sostenibilità

Veroni: ecco il suo secondo Bilancio di Sostenibilità

Il salumificio Veroni ha pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2023, dove sono raccontati i risultati relativi ai progetti di responsabilità ambientale, sociale e di governance aziendale. Nel giugno del 2023, Veroni aveva ceduto le proprie quote azionarie alla società americana SugarCreek Packing Co., gruppo americano specializzato nel settore della lavorazione delle carni.

 Guido e Marco Veroni, AD del gruppo Veroni, commentano: «Fin dal lontano 1925, anno in cui i nostri bisnonni hanno deciso con grande coraggio e visione imprenditoriale di aprire una piccola produzione di salumi nel cuore dell’Emilia, la mission dell’azienda non è cambiata: lavorare con professionalità e passione per portare sulle tavole di tutto il mondo il meglio della salumeria italiana, coniugando artigianalità e innovazione rimanendo sempre al passo con le sfide del mercato».

Tra gli obiettivi conseguiti nel 2023 sul piano sociale spicca la certificazione SA8000, l’adozione del Modello 231 per rafforzare la governance aziendale e la certificazione ISO 14001 per lo stabilimento di Langhirano, che migliora ulteriormente la gestione ambientale. Inoltre, per ridurre l’impatto energetico sono stati installati sistemi di recupero del calore nel sito di Correggio, misura che va in concomitanza con l’installazione di impianti fotovoltaici tuttora in atto sempre in ottica energy saving.

Inoltre, il brand emiliano, nel 2023 ha dato vita alla Digital Academy, totalizzando 3.500 ore di formazione (+64% rispetto al 2022), piattaforma dedicata al potenziamento delle competenze e alla crescita professionale. È stato anche attivato il progetto Bike to Work che incentiva i dipendenti a puntare sulla mobilità sostenibile nel percorso casa-lavoro.