- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
SIAL Paris, edizione da record
Si è chiusa l’edizione 2024 di SIAL Paris, il Salone Internazionale dell'Alimentazione, con numeri da record. L’evento leader mondiale del settore alimentare, in cinque giorni, ha coinvolto più di 285.000 professionisti provenienti da tutto il mondo, che si sono confrontati sulle ultime tendenze e innovazioni alimentari, esplorando soluzioni per il futuro.
Organizzato da Comexposium, SIAL Paris fa parte del SIAL Network, il più grande network mondiale di fiere del food e delle bevande. A Parigi, si sono dati appuntamento 7.500 espositori in rappresentanza di 127 paesi, su oltre 270.000 mq di superficie espositiva e un aumento record dell'8% delle presenze
Per cinque giorni, il centro espositivo Paris-Nord Villepinte è stato teatro di un'effervescenza creativa, con la presentazione di oltre 400.000 prodotti da parte degli espositori del salone.
L'attesissimo concorso SIAL Innovation, che mette in evidenza i concetti più innovativi della fiera, ha premiato diverse aziende per i loro prodotti e soluzioni innovative, come il Premio SIAL Innovation ORO che è stato assegnato all'azienda francese Sabarot per i suoi Plant-Based Galette Mixes.
Oltre 650 le start-up presenti, incarnazione del futuro dell’industria agroalimentare. SIAL Paris, con l'aiuto dei partner, ha anche pubblicato uno studio sull'open innovation nell'industria alimentare, mentre SIAL Insights, uno studio esclusivo realizzato dal salone in collaborazione con i suoi partner, ha l'obiettivo di analizzare le aspettative dei consumatori e le tendenze dell'innovazione alimentare, della ristorazione fuori casa e del retail su scala globale.
Per celebrare i suoi 60 anni, SIAL Paris ha introdotto un nuovo format, i SIAL Summit, dove una cinquantina di relatori di fama mondiale si sono confrontati su quattro grandi temi: CSR, Deepech & IA, Supply Chain e Africa.