05/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
Croissant Acquaviva: la qualità della colazione italiana
Da pasticceria artigianale di prodotti tipici a player leader del segmento colazione tra Italia ed estero.
La storia di Acquaviva parte da lontano e va lontano, portando il piacere della colazione al bar a milioni di consumatori.
Protagonista del mondo bar principalmente, e oggi anche nella gdo con quote in forte crescita, l'azienda nasce dalla intuizione del fondatore, Mario Acquaviva, di utilizzare la surgelazione come metodo ottimale di conservazione per trasportare nei dintorni di Ottaviano prima, e fuori regione poi, le sue specialità dolciarie partenopee.
Da allora, una continua espansione del mercato, l'ingresso dei figli in azienda, strategie di business coraggiose ma azzeccate, forti investimenti in tecnologia ed espansione dei canali di vendita hanno portato ad una realtà consolidata, tra i primi operatori del settore, ad un fatturato 2022 da 100 milioni di euro, 210 dipendenti, più 120 agenti e una produzione di 125mila pezzi l'ora su 10 linee in 4 stabilimenti e una crescita in Europa, in 10 anni, del +295%.
"Le fiere internazionali a cui partecipiamo sono TUTTOFOOD, Sigep e Anuga - spiega Pierluigi Acquaviva, AD - a cui si aggiungono numerose fiere locali per garantire prossimità e presenza sul territorio e desideriamo consolidare la nostra presenza sia sul mercato italiano che all'estero intercettando buyer e operatori qualificati".
L'azienda produce cornetti e fagottini prelievitati, sfoglie dolci, ciambelle, krapfen e muffin già cotti, salatini e pani speciali, dessert e monoporzioni principalmente per il mercato italiano - con una quota export in continua crescita - e i progetti di espansione non sono affatto finiti.
L'ingresso nel 2019 di un fondo ha permesso di portare nuove risorse proprio a supporto di questo piano di sviluppo molto ambizioso.
Oggi il business è diffuso in quattro canali: il 75% è in horeca, il 20% circa nel canale gdo - con la fornitura per le insegne nella panetteria e la gastronomia e il Retail al consumatore – e il 5% nel mercato estero.
"Manteniamo uno stretto rapporto con il territorio e un rigoroso controllo della qualità della filiera, usiamo confettura da albicocche del Vesuvio, nocciole italiane, agrumi di Sicilia e zucchero da cooperative italiane negli impasti".
"Oggi siamo il 3° player del mercato italiano per la prima colazione, continuando a bilanciare una filosofia del prodotto artigianale con una dimensione produttiva industriale - osserva ancora l'AD ripercorrendo un passato fatto di vere e proprie scommesse imprenditoriali. - Abbiamo sempre puntato sulla crescita e giocato in attacco, anche nel 2008, con l'investimento massiccio per costruire, in piena crisi economica, il plant di Gricignano (32.000 mq)".
Tra le molte novità a TUTTOFOOD spicca l'ampliamento della Linea Calise, con il cornetto curvo crema e amarena, creato in base alla collaborazione con la rinomata pasticceria ischitana, e il lancio della nostra linea Fritti con burro e lievito naturale (ciambelle e krapfen) interpretando i gusti di un consumatore sempre più esigente, che vuole racchiudere nel gesto della colazione un momento di gratificazione che comprenda bontà e golosità.
"Si conferma così il motto del Gruppo Acquaviva, lo stesso da oltre quarant’anni: fare prodotti a regola d’arte.”