- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Roncadin ottiene la certificazione B Corp
Roncadin Spa SB, azienda di Meduno (PN), con 800 dipendenti e oltre 100 milioni di pizze surgelate prodotte ogni anno, da qualche anno ufficialmente Società Benefit, ha ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata dall’organizzazione no profit B Lab.
«Con grande entusiasmo, siamo felici di annunciare un traguardo che ci rende incredibilmente orgogliosi – afferma l’amministratore delegato Dario Roncadin – e che ci fa rientrare in un gruppo molto ristretto, di cui solo 300 aziende in Italia, e poco più di 9mila nel mondo, fanno parte. Questo risultato, frutto di un lavoro intenso e appassionato portato avanti dal nostro team Sostenibilità, conferma il nostro impegno come Società Benefit e rappresenta anche un altro passo decisivo verso un futuro più sostenibile e responsabile».
L’azienda friulana, come Società Benefit, è tenuta a presentare ogni anno il proprio bilancio di sostenibilità, documentando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Diventare B Corp è uno step diverso e ulteriore, spiega sempre Dario Roncadin: «Significa farsi valutare da un ente terzo sul raggiungimento e il mantenimento di elevati standard riguardo la governance, il trattamento dei dipendenti, l’impatto sull’ambiente e sulla comunità. Vuol dire far parte di un movimento internazionale di imprese che mettono gli obiettivi sociali e di sostenibilità sullo stesso piano di quelli economici, costruendo insieme un futuro più solido e responsabile E rafforza la nostra reputazione e le relazioni con i clienti, le insegne della GDO, che serviamo in tutto il mondo. E poi ci permette di attrarre e trattenere in azienda i migliori talenti, perché le persone sono motivate da uno scopo più grande del semplice profitto».