- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
L’estate si colora di blu con VENTURO Aperitivo Mediterraneo
L’aperitivo si tinge di blu con VENTURO Aperitivo Mediterraneo, il nuovo liquore base per l’aperitivo creato dal team innovation di Diageo, ispirato ai profumi e ai sapori delle coste del Mediterraneo.
Un liquore innovativo, dal color turchese, in onore delle acque mediterranee, che determina l’identità di VENTURO e dei suoi ingredienti: come i limoni italiani, il sale marino, il rosmarino e la camomilla blu.
Ci sono voluti oltre due anni di ricerca e affinamento per VENTURO, marchio inedito per la categoria, “nato” e prodotto in Italia. Creato specificatamente per offrire, nell’aperitivo, una proposta differenziata, sia per i consumatori, sia per i bartender, VENTURO rappresenta la determinazione di Diageo di offrire un prodotto super premium in una categoria che i dati confermano essere in crescita stimando che una bevanda su quattro consumata in Italia è un aperitivo (Circana MAT, dicembre 2023).
Rimarchevole è anche la veste grafica della bottiglia che sintetizza gli elementi di raffinatezza e stile italiano: una palette di sfumature tra il blu e il verde, rilievi tattili leggeri ed eleganti, dettagli dorati e motivi sinuosi.
Può essere servito in varie declinazioni, come il VENTURO Spritz, che rivisita l’iconico Spritz, con una ricetta semplice 1:1:1 che mescola 50ml di VENTURO, 50ml di Vino frizzante Brut e 50ml di Soda, guarnita da abbondante ghiaccio e servita in un calice da vino con una crusta di sale marino su metà bordo.
Roberta Fontana, Direttrice Commerciale Diageo Italia, commenta «VENTURO rappresenta per Diageo Italia una grande opportunità di portare a un livello superiore l’esperienza dell’aperitivo, un’occasione importante per il mercato italiano e, pertanto, siamo molto orgogliosi questo lancio. Questo fantastico liquore nasce dopo anni di ricerca e siamo fiduciosi che ci possa aiutare a presidiare il segmento degli aperitivi con un prodotto raffinato e super-premium».
Il nuovo distillato ha dato vita a un calendario di eventi esperienziali nei migliori cocktail bar e beach bar italiani con il suo WHY NOT BLU Tour. Un ricco programma di attività che, da nord a sud dello Stivale, porteranno i consumatori alla scoperta della Blu Hour Venturo, da luglio a settembre. Da Milano a Catania passando per Roma e Taormina, esperienze multisensoriali trasformeranno il più italiano dei riti sociali in un momento di convivialità e gusto.
Allo stesso tempo, è partita la campagna Why Not Blu, il piano di comunicazione multicanale pronto a tingere i mesi estivi di blu e portare in tutta Italia una novità assoluta che ridisegna il rituale più conviviale italiano.