11/04/2023
04/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
CIBUS 2023

Ferrarini, sapore riconoscibile fetta per fetta

Ferrarini, sapore riconoscibile fetta per fetta

"A Cibus per incrementare i contatti soprattutto sull'estero che oggi riguarda il 20% del fatturato, e la fiera si sta dimostrando una platea ideale". esordisce Claudio Rizzi, Direttore Marketing Ferrarini- Tradizione e innovazione sono, insieme alle 21 spezie tipiche della ricetta, premiata anche da Gambero Rosso, gli ingredienti del cotto senza polifosfati aggiunti che caratterizzano dal 1956 la proposta Ferrarini.

“E la ricetta segreta che ha reso famoso il Prosciutto cotto Ferrarini è alla base della nuova Mortadella Italica che sta riscontrando tanto successo sul mercato, prodotta solo con carni nazionali con l’aggiunta di mandorle e pistacchi, legata a mano come una volta.

Oltre ai stabilimenti per i salumi di Reggio Emilia, Lesignano dè Bagni e Lecco dove nascono anche Prosciutto di Parma, salami e mortadella, abbiamo due caseifici che dal 2007 producono il Parmigiano Reggiano con certificazione “Prodotto con latte ottenuto da alimentazione non ogm.”

L'azienda è impegnata in un percorso di sostenibilità diversificato e intenso, come driver dello sviluppo.

Nel corso degli anni Ferrarini ha diminuito lo spessore delle vaschette dei salumi affettati, riducendo del 40% la quantità di plastica utilizzata.

Per ridurre sempre più l’impatto ambientale l’azienda ha inoltre iniziato ad utilizzare, per i salumi affettati, confezioni realizzate con il 65% di plastica riciclata.

Per tutti prodotti al taglio e affettati Ferrarini utilizza inoltre cartoni con almeno il 70% di carta riciclata.

"Un percorso progressivo e concreto, ma lontano dal greenwashing" precisa Rizzi - e che ovviamente si concentra sui pack delle vaschette del porzionato, e altre azioni antispreco come l'adesione a Too good to go e alla Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Il 2022 come per tutti ha pesato molto sui costi, specie sull'imbustato, ma la notorietà del brand e il posizionamento premium del prodotto bandiera garantiscono una diffusione importante che mantiene il fatturato in positivo.

Ferrarini è tra le più importanti realtà europee nel settore agroalimentare e propone in tutto il mondo, oltre al suo prosciutto cotto, i prodotti simbolo del Made in Italy.

Tra gdo, normal trade, horeca, l'online e il travel, Ferrarini è presente in tutti i canali.