- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Antares Vision Group premiata a Cibus Tec per la tecnologia Microwave
Antares Vision Group, una tra le aziende vincitrici dell’Innovation Award 2023 di Cibus Tec, si è distinta per le soluzioni innovative proposte nel settore alimentare, contribuendone fattivamente al progresso. In particolare, microwave è la tecnologia che rappresenta davvero un’importante innovazione, in primis a tutela della sicurezza e salute dei consumatori, ma anche per ridurre i richiami di prodotto, con gli oneri economici e i danni reputazionali che ne derivano. Si tratta di una tecnologia che sfrutta i campi elettrici, superando le limitazioni degli attuali strumenti di controllo quali raggi X e Metal Detector, che, invece non rilevano tutti i contaminanti. Microwave, infatti è in grado di discriminare la presenza di corpi estranei in creme, semiliquidi e liquidi, soprattutto quando si tratta di contaminanti fisici trasparenti, come la plastica o vetro. Questo tipo di controllo permette di rispondere in modo più accurato ai requisiti richiesti dalla Grande Distribuzione, secondo gli standard BRC, IFS o ISO 22000.
Antares Vision Group - partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni e leader nella tracciabilità e nell’ispezione per controllo qualità - può fare la differenza offrendo ai consumatori garanzia di sicurezza, efficienza, qualità e unicità. Il Gruppo presenta Diamind, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato, che connette i prodotti fisici con il valore digitale e integra i livelli di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale. Diamind funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain; garantisce la qualità del prodotto (sistemi e attrezzature di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa) attraverso la gestione integrata dei dati, applicando intelligenza artificiale e integrabile con blockchain. In particolare, Cibus Tec è stata l’occasione per presentare una dimostrazione dal vivo dell’integrazione tra tutte le suite di DIAMIND, che abilita la tracciabilità, la visibilità e la trasparenza dei prodotti Food & Beverage in una supply chain digitale, contrastando contraffazioni, mercati paralleli e furti, nonché la raccolta dei dati relativi alla qualità e all’efficienza dei processi produttivi e al loro impatto ambientale. Diamind semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita con innovazioni nel controllo qualità packaging e prodotti. AV Group dal 14 maggio 2021 è quotata su Euronext, segmento STAR, ed è stata inclusa nell'indice Euronext Tech Leaders, dedicato alle principali aziende tecnologiche ad alto potenziale di crescita.
Nel 2022 Antares Vision Group ha registrato un fatturato di 223 milioni di euro; il Gruppo opera in 100 Paesi, impiega più di 1.300 persone e dispone di una rete consolidata di oltre 40 partner internazionali.