17/05/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
visto a cibus 2024

Andriani, Società Benefit e l’healthy food contemporaneo

Andriani, Società Benefit e l’healthy food contemporaneo

Marco Lentini è il Direttore Marketing di Andriani S.p.A Società Benefit, una delle realtà di riferimento del settore alimentare, che sviluppa e produce una gamma completa di pasta healthy da una varietà di materie prime naturalmente prive di glutine quali, ad esempio, riso integrale, avena integrale, teff, lenticchie rosse, ceci.  

Con lui abbiamo parlato delle loro novità, a partire da quelle del brand Felicia e della presenza alla fiera internazionale parmense. «A Cibus, abbiamo il piacere di presentare, in anteprima, il nuovo posizionamento di marca che è la prima grande novità, ovvero la Colorfood Revolution: una rivoluzione ottimista, positiva e responsabile. Questa “rivoluzione colorata dell'alimentazione” di Felicia consiste nella capacità di sintetizzare almeno tre elementi sempre più ricercati dal consumatore.

In primis, una ricca esperienza di gusto che è orientata alla tutela promozione della biodiversità a tavola.

 Poi c’è l’aspetto funzionale del nostro prodotto, legato al benessere, come, ad esempio, il contenuto proteico della nostra pasta a base di legumi o l’alto contenuto di fibre delle nostre paste a base di cereali integrali.

Terzo elemento è l’impegno che caratterizza, da sempre, l'azienda Andriani, e di riflesso anche Felicia, in favore della promozione della sostenibilità e di comportamenti più responsabili anche a tavola.

Portiamo l’healthy food ad una dimensione più conviviale e moderna, aggiungendo degli elementi che sono davvero importanti». E tra le novità di prodotto?  «Gli ultimi nati, in casa Felicia, del mondo pasta, gli spaghetti con a base di farina di avena integrale, da oggi disponibili nel formato più amato dagli italiani, cioè lo spaghetto. Tra le proprietà della pasta Felicia con avena, dal gusto delicato che la rende particolarmente versatile in cucina e, quindi, adatta a mille ricette, una delle più importanti è l’elevata presenza di fibre».

Cibus rappresenta un’occasione preziosa di pubbliche relazioni e non solo. «Abbiamo avuto molti incontri, sia con interlocutori nazionali che internazionali, riscontrando ampio interesse, sia per la marca, sia per le novità che propone. Tra queste, ad esempio, le chips, una novità per Felicia che va a presidiare anche il mondo snack con tre referenze a base di lenticchie, legume presente al 70%, e anche due referenze di gnocchi, una con riso e mais e l’altra con grano saraceno».

Il mercato straniero come risponde?  «C’è tanto interesse verso la nostra proposta, proprio per la grande attenzione verso il cibo salutare. Felicia propone prodotti capaci di intercettare i principali trend alimentari, non solo a livello italiano, ma anche internazionale. Per esempio, la ricerca di una alimentazione equilibrata, di corrette abitudini a tavola, rappresentano fattori importanti che completano stili di vita sempre più sani e volti al benessere. C’è, ormai, la consapevolezza che la corretta alimentazione sia un elemento fondamentale per la nostra salute. E un prodotto ricco di proprietà nutrizionali come il nostro va a intercettare i bisogni del consumatore che oggi è sempre più alla ricerca di alimenti che siano adatti alle sue necessità. E Andriani con Felicia propone prodotti non solo estremamente gustosi, ma anche funzionali, in ottica di prevenzione».

 Progetti futuri? «Abbiamo l’innovazione nel nostro DNA e, quindi da noi in pentola bolle sempre qualcosa. L’obiettivo attuale è di consolidare il nuovo posizionamento di marca appena annunciato per poi concentrarci sulle novità di prodotto anticipate a Cibus.

Possiamo però confermare che nel 2025 inaugureremo uno stabilimento produttivo in Canada per presidiare con maggiore efficacia il mercato nordamericano».