08/03/2024
Largo Consumo 2/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Evento fieristico

Alimentaria & Hostelco 2024 in arrivo con grandi novità

Alimentaria & Hostelco 2024 in arrivo con grandi novità

Cresce l’attesa per l’edizione 2024 di Alimentaria & Hostelco, evento fieristico che si terrà dal 18 al 21 marzo presso la sede della Gran Via della Fira de Barcelona e che sarà caratterizzato da un programma incentrato sulle principali sfide che l’industria del food and beverage è chiamata ad affrontare sui versanti innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione dei mercati. Ne abbiamo parlato con J. Antonio Valls, direttore generale di Alimentaria Exhibitions.

Quali sono le vostre aspettative per l’edizione 2024 di Alimentaria & Hostelco?

Alimentaria & Hostelco è destinata a essere la fiera più internazionale del comparto. La prossima edizione vedrà un aumento del 15% di espositori internazionali rispetto alla precedente, con circa 900 aziende espositrici straniere provenienti da oltre 60 Paesi che si uniranno a 2.300 controparti spagnole. A guidare il contingente internazionale sono gli espositori italiani, seguiti da Turchia, Cina e Hong Kong, Polonia, Portogallo, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Argentina. L’evento metterà in risalto il forte ritorno delle aziende asiatiche, guidate da Cina, Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud, dopo la pandemia di Covid-19. Uno dei fiori all’occhiello di Alimentaria & Hostelco 2024 è l’offerta collettiva di Hostelco, il Salone Internazionale delle Attrezzature e delle Macchine per la Ristorazione, l’Ospitalità e la Collettività, con Restaurama, la fiera alimentare specializzata nel canale horeca e nel settore del food service. Ciò consolida il nostro evento come il principale incontro in Europa per il canale horeca.

Quale sarà il filo conduttore dell’evento fieristico?

Il grande punto di forza di Alimentaria è il suo carattere unico nel panorama internazionale, con un’offerta trasversale molto ampia per l’industria alimentare e delle bevande, oltre che per il canale horeca. Insieme all’internazionalizzazione e alla trasversalità, l’innovazione sarà al centro di Alimentaria & Hostelco 2024, estendendosi al food, alla ristorazione e all’ospitalità. Segnalo sia The Alimentaria Hub, area focalizzata sull’innovazione nella distribuzione e nella vendita al dettaglio che The Horeca Hub, uno spazio multidisciplinare ed esperienziale di nuova costituzione: presenteranno le principali intuizioni del comparto su sostenibilità, digitalizzazione, attrazione di talenti, internazionalizzazione, nutrizione, salute, benessere e ultime tendenze. Saranno presenti chef rinomati ed esperti di gastronomia che contribuiranno a rendere l’evento come un hub per la diffusione di conoscenze all’avanguardia e dei progressi del settore.

Qual è il valore aggiunto per le aziende italiane partecipanti?

L’Italia sarà, ancora una volta, leader della partecipazione internazionale con oltre 50 aziende su 2.365 mq, supportate dall’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ITA-ICE) e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, accanto alle regioni del Piemonte e, per la prima volta, della Campania. Presso l’area International Pavilions, saranno presenti partecipazioni raggruppate di aziende operanti nei settori alimentare e bevande. Inoltre, i marchi di qualità del Paese, come il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e più di 30 aziende avranno un proprio spazio nei settori Interlact, fine foods, grocery foods, coffee, bakery & pastry, Intercarn, snack, biscotti e dolciumi. Inoltre, i retailer e gli importatori italiani che partecipano ad Alimentaria potranno beneficiare di numerose attrazioni chiave pensate su misura per i loro interessi. Il settore dei padiglioni internazionali offre una gamma diversificata di prodotti globali, evidenziando opportunità di approvvigionamento di beni unici ed esotici per soddisfare le preferenze dei consumatori italiani. Inoltre, le zone specializzate possono aiutare i retailer ad allinearsi alle crescenti richieste dei consumatori in Italia. Queste zone includono Intercarn, la fiera dell’industria della carne e dei prodotti a base di carne, Interlact (industria lattiero-casearia), Expoconser (settore conserviero), snack, biscotti e dolciumi, Hostelco & Restaurama (attrezzature, servizi e prodotti per il canale horeca), fine foods (prodotti gourmet e oli extravergini di oliva), organic foods, coffee, bakery and pastry e foodtech (soluzioni trasversali per processi, macchinari, tecnologie, industria 4.0 e ingredienti per l’industria alimentare).

E per quanto riguarda le occasioni di incontro al di fuori degli stand espositivi?

Numerosi eventi e seminari di networking forniranno spunti preziosi sui trend del mercato, sugli aggiornamenti normativi e sulle opportunità di business specifiche per il mercato italiano: questi avverranno presso The Alimentaria Hub. Infine, gli organizzatori dell’evento hanno esteso l’invito a 10 hosting buyer provenienti dall’Italia e in rappresentanza di aziende di importazione e distribuzione. In totale, il programma riunirà oltre 2.200 importatori, distributori, direttori e responsabili degli acquisti di alto livello, più della metà dei quali provenienti da 80 Paesi diversi.

Che ruolo assegnate all’innovazione e alla sostenibilità?

L’innovazione sarà al centro dell’attenzione ad Alimentaria & Hostelco 2024. All’interno dell’area di attività di Alimentaria Hub, la fiera ospiterà la mostra Innoval, con oltre 300 nuovi lanci di prodotti e, tra questi, gli Innoval Awards sceglieranno quelli che riconoscono gli sforzi delle aziende nell’ideazione, nello sviluppo e nel lancio di prodotti innovativi. Inoltre, l’area Food & Hospitality Startup Revolution sarà un punto focale per l’innovazione nel settore alimentare e dell’ospitalità. Per quanto riguarda la sostenibilità, abbiamo lanciato l’iniziativa Towards Zero Impact che mira a eliminare l’impronta di carbonio dall’evento. Oltre a ciò, stiamo implementando Zero Waste, progetto diretto a ridurre il volume dei rifiuti generati e a garantirne il riciclo attraverso la raccolta differenziata, la raccolta di badge e cordini all’uscita, l’utilizzo di materiali riciclati, punti stampa digitali e altro ancora. Inoltre, l’iniziativa Zero Plastic eliminerà la plastica monouso. Per contrastare le emissioni di gas serra e promuovere l’uso dei trasporti pubblici all’interno della città, saranno offerti sconti per i viaggi in metropolitana, treno e autobus. Nella lotta allo spreco alimentare e al recupero delle eccedenze dell’evento, Alimentaria & Hostelco collaborerà, ancora una volta, con la Fundació Banc dels Aliments, una ONG con sede a Barcellona e dedita al recupero di alimenti e bevande consumabili, ma non commerciabili, distribuendoli a chi ne ha bisogno.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Alimentaria Exhibitions, Alimentaria & Hostelco, Valls J Antonio, Agenzia Italiana per il Commercio Estero, ITA ICE, Camera di Commercio e Industria Italiana, Hostelco & Restaurama, Fundació Banc dels Aliments, Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Restaurama, Expoconser, Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano, Intercarn, Fira de Barcelona, Hostelco