- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Sogemi e Prologis per una nuova piattaforma logistico-produttiva
Sogemi comunica la sottoscrizione con la società Prologis di un nuovo contratto relativo alla cessione del diritto di superficie di un’area di 16.000 mq all’interno del Mercato Agroalimentare di Milano. Sarà finalizzata alla realizzazione di una nuova piattaforma logistico-produttiva.
L’immobile ha una superficie costruita pari a 11.000 mq e sarà destinato sia ad operatori esterni, sia agli operatori presenti all’interno del Mercato, con priorità ai soggetti operanti del Mercato Ittico. L’avvio dei lavori, previsto per luglio 2024, costituisce un altro importante tassello per il piano di sviluppo “Foody 2025” che vedrà, nella primavera del 2024, l’inaugurazione del primo Padiglione Ortofrutta 1, la struttura lunga 450 metri che ospiterà 102 punti vendita e 160 baie di carico, per un totale di 22.000 metri quadrati di aree di vendita. L’accordo è stato sottoscritto con la consulenza dello studio RPLT RP legalitax.
SO.GE.M.I. è la Società per Azioni che, per conto del Comune di Milano, gestisce tutti i mercati agroalimentari all’ingrosso della Città, garantendone il funzionamento tramite l’erogazione di qualificati servizi atti a supportare le attività commerciali svolte dagli operatori. Con 650.000 metri quadrati, oltre 1.000.000 di tonnellate l’anno di prodotti e un giro d’affari complessivo di 2.500 Milioni di Euro l’anno, il Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta una delle maggiori realtà a livello europeo per il commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari