- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Rio Mare supporta l'Area Marina Protetta delle Egadi
Rio Mare, brand di Bolton Food, sostiene l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi e rinnova la partnership con la Summer School “Climate change & sustainable development, clean oceans and safeguard of the seas”. Giunto alla terza edizione, il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza della salvaguardia dei mari e della riduzione dell’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso escursioni, lezioni frontali e lavori di gruppo.
Tra gli incontri organizzati, due momenti formativi a cura di Luciano Pirovano – Global Sustainable Development Director di Bolton Food: un’occasione per scoprire i progetti e l’impegno di Rio Mare per la pesca e un futuro più sostenibili, durante la quale i ragazzi sono stati coinvolti in una tavola rotonda condividendo le loro idee e le loro proposte per affrontare le grandi minacce di oggi.
Accompagnati dai National Geographic Explorer, Giovanni Chimienti – Biologo Marino, Università degli Studi di Bari – e Martina Capriotti – Biologa Marina esperta in inquinamento acquatico, ricercatrice presso l’Università del Connecticut, i partecipanti alla hanno potuto visitare il centro europeo di avvistamento della foca monaca e il centro di recupero per tartarughe marine Caretta caretta a Favignana (TP) e fare snorkelling sopra grandi praterie di Posidonia.
La Summer School di Marettimo è organizzata con il patrocinio del Comune delle Isole Egadi, in collaborazione con Area Marina Protetta delle Isole Egadi, con il supporto di Rio Mare e la partecipazione di National Geographic.
“La partnership con AMP Egadi è un esempio concreto di questo impegno, che si spinge anche a educare e sensibilizzare su tematiche fondamentali come la lotta al climate change, la tutela della biodiversità”, ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director di Bolton Food. “In questo senso crediamo sia fondamentale promuovere programmi come la Summer School di Marettimo per coinvolgere le nuove generazioni affinchè diventino portavoce dell’importanza di agire insieme per proteggere il Pianeta”.