16/10/2024
- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
scuola di pasta

Pastificio Garofalo e Accademia Niko Romito, nuova tappa di "Pasta Meets You"

Pastificio Garofalo e Accademia Niko Romito, nuova tappa di

Il Pastificio Garofalo con l’Accademia Niko Romito ha celebrato, a Tokyo, la nuova tappa del progetto Pasta Meets You, progetto internazionale volto a diffondere la cultura della pasta secca e le sue tecniche di cottura. L’obiettivo è quello di educare chi cucina ad un uso corretto della pasta secca italiana, dimostrando versatilità ed eccellenza di questo prodotto.

La tappa di Tokyo, dopo quella di Madrid, ha rappresentato il quinto appuntamento del progetto, che ha già toccato Brasile, Costa Rica, Turchia e Spagna.

La giornata, rivolta a chef professionisti, studenti dell'accademia Hattori e appassionati di gastronomia, è stata suddivisa in due momenti che hanno previsto masterclass, sessioni formative e degustazioni.

L’appuntamento nipponico ha ospitato una sessione sull'arte di cucinare la pasta, introdotta dallo chef Niko Romito, 3 stelle Michelin, a una platea di giornalisti dei magazine giapponesi più prestigiosi e di alcuni tra i migliori chef stellati, provenienti da tutto il Giappone. La lezione “hands on” è stata affidata agli chef docenti dell’Accademia Niko Romito: Davide Mazza e Claudio Bellavia, che hanno mostrato la preparazione di tre tradizionali ricette di pasta: Spaghetti aglio e olio, Rigatoni alla carbonara e Spaghettini baccalà e peperoni. Infine, cinquanta giovani studenti aspiranti chef, hanno approfondito le radici culturali della pasta e le sue tecniche di preparazione.

«Il nostro progetto mira a fornire una conoscenza approfondita della pasta secca, delle sue tecniche di cottura e delle molteplici possibilità che questo prodotto versatile offre - dichiara il Pastificio Garofalo -. Dal 1789, come primo pastificio di Gragnano la “Città della Pasta”, ci impegniamo a custodire e promuovere la cultura di un alimento molto spesso banalizzato nelle tecniche di cottura e negli abbinamenti. La pasta secca, pilastro della cucina italiana, ancor di più in quella casalinga, merita di essere valorizzata».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Tokyo, Pasta Meets You, Hattori, Davide Mazza, Claudio Bellavia, Gragnano, Pastificio Garofalo, Ristorazione, Accademia Niko Romito