13/05/2024
05/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A CIBUS 2024

Oropan, pane d'eccellenza e certificato

Oropan, pane d'eccellenza e certificato

Il primo pane fresco di semola rimacinata di grano duro sostenibile certificato è firmato Oropan.

Oropan, leader sul mercato di pane e prodotti da forno per la Distribuzione italiana ed internazionale, a Cibus ha presentato il rebranding della linea Forte ma soprattutto il primo pane fresco al mondo da filiera sostenibile certificata, con semola di grano duro 100% pugliese.

"L'obiettivo - ha spiegato l'Ad Lucia Forte - è essere riconosciuti come cultori di un'alimentazione sana ed equilibrata, con prodotti radicati nella tradizione di Altamura e proiettati verso orizzonti globali, passando da una continua innovazione.

Per fare questo, abbiamo coinvolto i nostri fornitori a monte, agricoltori e molitori pugliesi, promuovendo l’adozione di metodi produttivi in grado di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e contribuire al benessere delle persone".

La filiera è certificata ISCC Plus, uno dei migliori standard di certificazione sulla sostenibilità a livello mondiale secondo l’ONU, che ha verificato e attestato i requisiti di zero deforestazione, tutela della biodiversità, protezione del suolo, dell’aria e dell’acqua, rispetto dei diritti dei lavoratori, equa ridistribuzione del valore aggiunto e tracciabilità lungo tutta la filiera.

"Questa certificazione - prosegue l'Ad - offre la garanzia al consumatore di un nostro pane prodotto secondo un modello sostenibile, responsabile ed etico, dalla coltivazione alla distribuzione, con un packaging riciclabile in carta FSC".

Attiva dal 1956, l'azienda oggi ha raggiunto importanti risultati: 40 milioni euro di fatturato lordo, oltre 160 dipendenti molti dei quali sotto i 40 anni, 5 linee di produzione che lavorano a ciclo continuo per realizzare 600 quintali di pane al giorno e 2100 punti vendita serviti sull’intero territorio nazionale.