26/01/2022
Largo Consumo 12/2021 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Sicurezza alimentare

Lo stabilimento Cereal Docks Organic di Roverchiara si certifica FSSC 22000

Lo stabilimento Cereal Docks Organic di Roverchiara si certifica FSSC 22000

Lo stabilimento di Cereal Docks Organic di Roverchiara (Verona) si aggiunge, con Camisano Vicentino e Portogruaro, alla lista degli impianti produttivi del Gruppo in possesso della certificazione FSSC 22000, uno degli standard internazionali più elevati in termini di sicurezza alimentare, riconosciuto dall’autorevole Global Food Safety Initiative.

L’impianto produttivo veronese, che nel 2021 è stato acquisito dal Gruppo Cereal Docks, è specializzato nella trasformazione di materie prime da agricoltura biologica, e guarda al tema della qualità come uno dei suoi punti di forza, con l’obiettivo del continuo miglioramento della sicurezza alimentare.

Grazie alla gestione sistematica dei PRP (Programma di Prerequisiti), Cereal Docks Organic è in grado di garantire un ambiente idoneo alla produzione, gestione e fornitura di prodotti e ingredienti destinati al consumo umano lungo tutta la filiera alimentare. Lo schema FSSC 22000 offre una solida metodologia di analisi e gestione dei rischi basata sui principi HACCP (Hazard analysis and critical control points) e sulla capacità di controllare gli standard di sicurezza alimentare nei processi di produzione, logistica e commercializzazione alimentare.

Lavorando a fianco agli agricoltori, Cereal Docks Organic sviluppa filiere biologiche, raccogliendo e trasformando semi oleosi (soia, colza, girasole, camelina, lino), adottando rigorosi standard biologici a tutela dell'ecosistema, della fertilità del suolo, delle risorse non rinnovabili e della biodiversità.

Nello stabilimento di Roverchiara, dove lavorano attualmente una ventina di addetti, si svolge l’intero ciclo produttivo, per garantire una filiera produttiva biologica totalmente integrata, tracciabilità e certezza dell’origine della materia prima. Tutti i prodotti di Cereal Docks Organic, panelli proteici, oli grezzi e oli derivati dalla spremitura a freddo di semi biologici italiani di soia, colza e girasole e oli speciali biologici, come l’olio di camelina e l’olio di lino, sono il risultato dell’attenzione costante alla “qualità globale”: igienico-sanitaria, agronomica, merceologica, ambientale e sociale.

“Per trasferire anche nel segmento del biologico l’esperienza, la solidità e l’affidabilità del nostro Gruppo – afferma Giacomo Fanin, Amministratore Delegato di Cereal Docks Organic – stiamo investendo in tre direzioni: valorizzare il lavoro degli agricoltori e investire nella qualità, aderendo ai più elevati standard internazionali di sicurezza alimentare, come appunto FSCC 22000. Cereal Docks Organic vuole conquistare la considerazione, la fiducia e la fedeltà dei suoi clienti grazie a collaboratori di valore, ad una struttura produttiva efficiente, a nuove tecnologie e al legame fortissimo e ‘storico’ con il mondo agricolo. Un percorso di crescita che ci fa guardare al futuro con ottimismo, puntando a raddoppiare il fatturato e a superare i 30 milioni di euro entro il prossimo biennio”.

Nell'articolo:

  • Cereal Docks Organic in cifre