- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Last Minute Market e Camst group e lo Sprecometro nelle mense scolastiche
Camst group, in occasione della Giornata Internazionale di Consapevolezza delle perdite e dello spreco alimentare, dello scorso 29 settembre, ha confermato la partnership con Last Minute Market per coinvolgere le mense scolastiche, e quindi alunni, insegnanti e famiglie, nella campagna Spreco Zero.
Per i prossimi tre anni, Camst group, infatti, proporrà alle scuole servite l’utilizzo dello Sprecometro, app gratuita messa a punto da Last Minute Market con l’Università di Bologna nell’ambito della campagna Spreco Zero, al fine di monitorare e misurare lo spreco di cibo e l’impatto ambientale collegato.
«Con questa collaborazione vogliamo abituare anche i più piccoli a compiere scelte alimentari consapevoli e far loro comprendere la portata dell’impatto ambientale che un atto quasi inconsapevole, come quello di gettare via il cibo, può provocare», spiega Mattia Grillini, vicepresidente e responsabile marketing e comunicazione di Camst Group.
Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market sottolinea che «attraverso Sprecometro entreremo nelle scuole per promuovere, con gli insegnanti, l'educazione alimentare agli studenti e alle loro famiglie. La app consente infatti non solo di misurare l’impronta ambientale di ogni grammo di alimenti gettati via, ma anche di fruire di contenuti educativi fondamentali per riconoscere il valore del cibo, prevenire lo spreco e adottare diete sane e sostenibili».
Ogni settimana finiscono nel cestino circa 680 grammi pro-capite di cibo, in aumento del 46% rispetto al 2023. Lo ha rivelato il recente Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024, curato dall’Osservatorio Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, Università di Bologna e IPSOS.