18/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
agroalimentare

Federalimentare guarda al futuro dell'Agroalimentare

Federalimentare guarda al futuro dell'Agroalimentare

Creare nuove opportunità strategiche per la catena del valore agroalimentare del Made in Italy grazie a investimenti nella transizione tecnologica che creino un legame virtuoso tra imprese ed ecosistema delle startup e dell’innovazione.

È l’obiettivo del convegno promosso al Senato, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, da Federalimentare, Riello Investimenti Sgr con il suo fondo Linfa e dal Centro di Ricerca Luiss X.ITE, dal titolo “Federalimentare guarda al futuro. La transizione tecnologica dell’agroalimentare Made in Italy”.

 Al recente “G7 - Agricoltura e Pesca” è stata ribadita la necessità di investire responsabilmente in agricoltura sostenibile e in sistemi alimentari in grado di fornire cibo sicuro, e di qualità per tutti. Non si può lottare contro il riscaldamento globale senza la trasformazione della filiera agroalimentare. Un’analisi di Forward Fooding ha indicato che l’Italia è al 4° posto in Europa per numerosità di startup Agrifoodtech, ma solo al 10° per capitali raccolti.

 Per il Presidente di Federalimentare Paolo Mascarino: «Siamo consapevoli che la strada per continuare a essere competitivi sui mercati globali non possa prescindere dall’innovazione tecnologica per continuare a produrre cibo di qualità, sicuro e sostenibile, di gusto unico e inimitabile. Per questo, Federalimentare ha deciso di avviare e sostenere l’Osservatorio sulla Transizione Tecnologica dell’Agroalimentare Made in Italy, in collaborazione con il Centro Ricerche X.ITE dell’Università Luiss, e anche di collaborare con il Fondo Linfa di Riello Investimenti Sgr, dedicato al sostegno dell’innovazione sostenibile del settore agroalimentare. Queste attività, unite alle altre iniziative in corso con il Cluster CLAN Agrifood, saranno fondamentali per le imprese del nostro settore, per continuare a innovare e restare competitivi sui mercati internazionali».

Percorsi di lettura correlati