- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
De Matteis Agroalimentare diventa Società Benefit
De Matteis Agroalimentare ha annunciato di essere diventata Società Benefit. Il pastificio irpino, nato nel 1993 a Flumeri (AV), in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata, oggi è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità.
De Matteis Agroalimentare SpA è fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura con l’annesso pastificio è divenuto nel tempo un insediamento industriale all’avanguardia. L’impianto di avellinese insieme a quello di Giano dell’Umbria (PG) raggiungono una capacità produttiva annua di oltre 190.000 tonnellate.
Con oltre 300 dipendenti, l’azienda, molto attenta e se sensibile al territorio, al benessere dei collaboratori, ma anche dei suoi consumatori, produce grano duro certificato zero residui di pesticidi e glifosato.
Presentando il Nuovo Statuto, in cui la filiera agricola Armando è sempre più centrale, De Matteis Agroalimentare ribadisce così i suoi impegni per la valorizzazione della Filiera agricola e i suoi asset strategici. L’azienda esporta in oltre 45 Paesi del mondo, per un fatturato (2023) di 223 milioni di euro con una crescita dei volumi del 6%, l’80% dei quali provengono dalle esportazioni.
Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato, presidiato dalla presenza di una filiale commerciale che ha registrato nel 2023 una crescita del fatturato del +25%.
Il premium brand Pasta Armando cresce del +26% a volume superando il 10% del fatturato totale. Dati che confermano il consolidamento della posizione della De Matteis Agroalimentare Spa Società Benefit fra i primi produttori al mondo di pasta secca.
Risultato raggiunto grazie alla sua capacità organizzativa e qualitativa, in grado di supportare i clienti e i mercati di destinazione, tanto con il brand Armando quanto con le Private Label fornite ai principali gruppi nazionali e internazionali della distribuzione organizzata. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo: divenire una Società Benefit per la De Matteis Agroalimentare significa sancire formalmente e rafforzare in maniera ancora più concreta il ruolo sociale della nostra Azienda nei confronti del territorio, delle persone che collaborano con noi e del loro benessere, della riduzione dell’impatto ambientale e ancora più della Filiera agricola, da oltre 13 anni al centro del progetto pasta Armando. Così da sempre intendiamo il nostro fare impresa, al servizio delle Comunità.” - afferma l’Amministratore Delegato Marco De Matteis.