- Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Con Bonduelle una scelta di gusto, sostenibile, plant based e davvero comoda
Bonduelle, con la sua presenza al Salone Carrefour, testimonia uno stretto legame con l’insegna che va oltre alle origini francesi comuni.
“Il Salone - come commenta Giacomo Focante, Direttore del Sell Out - è l’occasione per mostrare come riusciamo a condividere con Carrefour anche quella propensione all’innovazione: sono ormai molti i supermercati dell’insegna dove abbiamo inserito frigoriferi che permettono di unire l’esposizione alla comunicazione, grazie allo schermo led.”
Bonduelle, oltre a lavorare sul prodotto plant based, in risposta ad una richiesta sempre più specifica, di gusto e nutrizionalmente equilibrata, si sta distinguendo per iniziative in ambito di sostenibilità.
Come spiega Chiara Cerizza Corporate Communication Manager, “Bonduelle è stata una delle prime aziende a firmare il manifesto dell’economia circolare. Abbiamo lavorato con Carrefour, la prima Gdo a livello nazionale a diventare Società Benefit, con lo scopo di portare alla luce questo documento che è il punto di arrivo del nostro lavoro con Carrefour, ma anche il punto di partenza perché sarà l’origine di tavoli di lavoro mirati su progetti verticali, legati proprio al mondo dell’economia circolare.
In questo senso, ad esempio, stiamo lavorando ad un progetto sulla comunicazione in punto vendita per spiegare ai consumatori le ragioni per scegliere determinati brand in ottica di circolarità.
Noi siamo tra i primi firmatari del Food Transition Pact di Carrefour a livello Italia e anche come Gruppo. Partendo da questo accordo, la nostra partnership si consoliderà ulteriormente: abbiamo recentemente investito in un’attenta attività di promozione dell’alimentazione a base vegetale, negli store, attraverso il progetto Delizie Veggie, perfettamente in linea con la nostra mission di supportare la transizione alimentare verso l’alimentazione a base vegetale. Una collaborazione, oltretutto, che si sviluppa su diversi piani. Sono davvero tanti elementi di affinità tra i due Gruppi, tra i quali quelli riconducibili agli impegni che stiamo sviluppando sui diversi territori.
Le collaborazioni si spingono anche in ambito di execution a punto vendita. Come spiega Giacomo Focante: “Dal punto di vista della visione di categoria, ci sono numerosi punti di contatto che ci permettono di collaborare nell’implementazione di flussi espositivi mirati a migliorare le performance di vendita dei punti vendita tramite un’esposizione più chiara e “parlante” per lo shopper Carrefour. Da alcuni anni, infatti, collaboriamo nello studio della categoria e nella realizzazione di planogrammi condivisi che spesso implementiamo a quattro mani all’interno dei loro punti vendita. Anche questa visione di categoria ci avvicina all’insegna” .
Beatrice Guizzardi, Marketing Manager fresco, puntando al prodotto, spiega che “qui al Salone, nello specifico, abbiano i prodotti del fresco e in particolare della gastronomia fresca, ma con Carrefour la collaborazione sconfina anche nel mondo ambient, della IV Gamma e dei surgelati. Questa idea di percorso vegetale è stato tracciato sempre per poter ottemperare alla nostra mission che ci differenzia dai nostri competitor. Bonduelle lavora a 360° offrendo prodotti ad alto contenuto di servizio nel mondo vegetale. E siamo gli unici, lato prodotto, ad accompagnare il consumatore lungo tutta la sua giornata.
Gli ultimi due lanci sono dedicati alla pausa pranzo fuori casa, ma la nostra gamma è ben più ricca. Tra le ultime novità abbiamo una gamma di insalate arricchite che offre benefici particolari e benessere: sono la Balance, la Recharge e la Active che nascono da ricette studiate e realizzate con ingredienti specifici per favorire benessere e salute. Con un tocco di particolarità, perché il condimento non è il classico binomio olio e aceto, ma proponiamo il miele, la glassa al lampone e un condimento al limone che si sposa con gli ingredienti.
Sempre nello scaffale della IV gamma a maggio del 2024, all’interno della categoria dei piatti pronti, abbiamo inserito le Pastallegre, insalate di pasta versatili, da consumare sia calde, sia fredde, ricche di verdure, studiate con un formato di pasta particolare per intercettare i differenti gusti e le diverse preferenze. Stiamo investendo molto su questi prodotti che hanno già raggiunto il 30% della distribuzione italiana. Un risultato che ci soddisfa e ci stimola”.
Lavoriamo con player importanti e possiamo avere il vantaggio di essere, non tanto specialisti verticali in tecnologia quanto, piuttosto in prodotti plant based. Offriamo al nostro consumatore un’offerta completa seguendolo in tutte le sue necessità, dalla pausa pranzo, ai surgelati, ai piatti pronti, fino alle insalate.