14/05/2024
Largo Consumo 4/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Sostenibilità

Tonno Auriga Filolio: fiore all’occhiello di Nino Castiglione

Tonno Auriga Filolio:  fiore all’occhiello di  Nino Castiglione

Imballi riciclabili, materia prima da pesca controllata, produzione eseguita in modo sostenibile, scarto zero. Tutto in un unico prodotto: tonno Auriga Filolio.

L’azienda Nino Castiglione, primo produttore nazionale di tonno in scatola a marchio privato, lo considera a ragione il suo fiore all’occhiello. Si tratta di tonno pinne gialle in olio extra vergine di oliva 100% italiano.

L’uso ridotto di olio è garanzia per l’ambiente: il prodotto non necessita di essere sgocciolato evitando sprechi e inquinamento.

Filolio è prodotto con l’ausilio di un sistema di cogenerazione e un impianto fotovoltaico che permettono un abbattimento significativo delle emissioni di CO2 in atmosfera. E tutti gli scarti vengono conferiti ad aziende di pet food o farina di pesce, in ottica di economia circolare applicata.

La banda stagnata e il cartoncino sono riciclabili e quest’ultimo è certificato FSC (che attesta la gestione responsabile delle foreste).

Inoltre imballi, olio e sale sono tutti prodotti in Italia, in un circolo virtuoso che alimenta l’economia nazionale.

La sostenibilità sociale di Auriga Filolio fa il paio con l’ecosostenibilità del sistema marino, assicurata dall’utilizzo di tonno pinne gialle certificato dolphin safe, proveniente da bacini non sovrasfruttati e pescato da imbarcazioni del registro Proactive Vessel Register (PVR) che controlla le modalità di pesca dei singoli pescherecci.

Percorsi di lettura correlati