04/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
evento pro latte

“Think Milk, Taste Europe, Be Smart” per cooperative lattiero-casearie sempre più green

“Think Milk, Taste Europe, Be Smart” per cooperative lattiero-casearie sempre più green

 Allevamenti tecnologici con monitoraggio della C02, rendicontazione scientifica del benessere animale, gestione efficiente delle risorse con pubblicazione di bilanci di sostenibilità: sono le iniziative attuate dalla cooperazione lattiero-casearia per connettere i fattori ambientali col valore nutrizionale e sociale di latte e suoi derivati.

 Grazie a impianto di biogas per la produzione di energia elettrica, impiego del digestato come fertilizzante, teleriscaldamento e impianto fotovoltaico, l’allevamento di bovini della cooperativa Pieve Ecoenergia, con sede in provincia di Cremona, è riuscito a massimizzare tutte le sinergie per favorire benessere animale, sostenibilità e qualità del lavoro degli operatori.

«Abbiamo anche avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano per l’adozione di un sistema di monitoraggio dell’impronta di carbonio del litro di latte che, sulla base di un report giornaliero, contabilizza le emissioni di CO2 necessarie alla produzione e quelle recuperate grazie ai nostri impianti», spiega Danio Federici, Presidente Cooperativa Pieve Ecoenergia.

Per PLAC Fattorie Cremona, interviene il Presidente Nicola Cesare Baldrighi: “«I soci hanno da poco approvato il nostro primo bilancio di sostenibilità. Nel 2023, il punteggio medio annuo relativo al benessere animale garantito dalle aziende associate si è attestato a 85,82, in netta crescita rispetto a quello certificato nel 2019 che era di 72,56 e di quello degli anni ancora precedenti».

 Conclude Giovanni Guarneri, di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari: «Da anni portiamo avanti il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, con l’intento di sfatare le fake news sia sui meriti di latte e derivati sia sulle implicazioni che produzione e trasformazione del latte hanno sull’ambiente, portando alla luce casi virtuosi di fare impresa nell’epoca 4.0».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Nicola Cesare Baldrighi, Pieve Ecoenergia, Danio Federici, Giovanni Guarneri, Politecnico di Milano, Confcooperative, Cooperativa, Plac, CE, Bilancio di sostenibilità, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

Percorsi di lettura correlati