25/05/2023
- Approfondimento - Redazione di Largo Consumo
TUTTOFOOD 2023

Pizza fresca e surgelata, marinara o margherita. Roncadin anche a tutta Pinsa.

Pizza fresca e surgelata, marinara o margherita. Roncadin anche a tutta Pinsa.

A TUTTOFOOD, una delle fiere di riferimento anche per Roncadin, l'azienda di Meduno in provincia di Pordenone specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità, l’AD Dario Roncadin gioca le sue carte preferite.

«Gestisco l’azienda da 15 anni durante i quali è molto cresciuta. Dopo l’incendio del 2017 siamo rinati velocemente, riprendendo in mano la produzione della pizza surgelata; siamo partiti anche nella versione fresca, in Zero di Sommacampagna (ex Ada Food), azienda acquistata nel 2022 che oggi ci prepara anche la pinsa». Un trend in ascesa vertiginosa che Daro Roncadin non si lascia sfuggire. Dopo aver voluto immergere le mani nella pasta della pizza a 360°, sia fresca che frozen, Dario Roncadin punta alla pinsa: «Noi, specialisti in surgelati, vogliamo essere un punto di riferimento anche nel mercato della pinsa che sta crescendo in modo esponenziale. Grazie all’esperienza di Roncadin nel mondo delle farciture, abbiamo creato una gamma di pinse farcite che abbiamo appena lanciato nella GDO, la cui distribuzione verrà allargata in altri canali.  Il consumatore, così, compra un prodotto e un servizio unico: una pinsa già pronta da mettere in forno o sul barbecue».

Nonostante il momento incerto presentato dallo scenario economico generale, Roncadin non si ferma: «Abbiamo recentemente acquistato a Chicago uno stabilimento di circa 7 mila metri quadrati dove produrremo PIZZA ITALIANA per il mercato americano, ottimizzando la logistica e di conseguenza l’impatto ambientale».

Sempre in ascolto del mercato e dei pizzaioli – “i veri produttori di pizza” – Dario Roncadin dopo aver lanciato una collaborazione con Renato Bosco, ha sviluppato una nuova pizza margherita e una marinara in collaborazione con l’Antica Pizzeria DA MICHELE della famiglia Condurro, a Napoli dal 1870, e recentemente portata al successo internazionale (si è guadagnata il titolo di “Migliore Catena Artigianale di Pizzerie al Mondo” nel 2021 e nel 2022 per la classifica di “50 Top Pizza”).

Quali sono le strategie adottate da Roncadin per fare fronte alla concorrenza di un settore sempre in crescita?

«Nessuna strategia: gli specialisti delle catene distributive ci scelgono proprio perché conoscono il valore aggiunto che possiamo offrire».

Pizza, pinsa e poi? «Si torna sempre sul classico modernizzato. Una delle chiavi giuste per lanciare nuovi progetti è la riscoperta di certe ricette curiose».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Renato Bosco, Condurro, Tuttofood, Roncadin, Dario Roncadin