- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Paglieri e la ricerca sul benessere
Sono passati cent’anni da quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico fondarono il brand Felce Azzurra. È proprio in occasione del Centenario nel marchio iconico che Paglieri, gruppo leader nei prodotti per l’igiene della persona e della casa, ha organizzato una serie di iniziative e di eventi, tra i quali la presentazione dei risultati dello studio “100 anni di evoluzione del benessere: storia d'Italia e di Felce Azzurra”. La ricerca, condotta dall’istituto Future Concept Lab ha delineato le abitudini e le esigenze degli italiani in relazione al concetto di benessere, percepito oggi, a seguito della pandemia.
Dai dati, si evidenzia un generale peggioramento della salute mentale delle persone; Il livello di benessere, in particolare, è percepito complessivamente come «più che sufficiente» dal 44,2% degli intervistati. Le principali forme di benessere che per importanza emergono dall’analisi sono quello psicologico (59,9%), familiare (56,2%) e ambientale (40,5%). Tra le attività che gli intervistati mettono concretamente in atto, tutti i giorni, o quasi, come buone abitudini per il proprio benessere, emergono l’attenzione a un’alimentazione equilibrata (79,4%), dedicare le giuste ore al sonno notturno (76%) e ritagliarsi momenti di relax durante la giornata (72,2%). Il sonno, per molti italiani, resta ancora un momento “delicato” della giornata: solo 6 intervistati su 10 hanno infatti dichiarato di dormire sonni tranquilli e il restante 40,7% di avere difficoltà legate al sonno come continui risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi o riposo poco rigenerante. Tra gli aiuti al sonno più diffusi troviamo l’assunzione di tisane e integratori naturali, ma 2 persone su 10 (19,9%) scelgono diffusori di oli essenziali. Nel sapere condiviso, infatti, il profumo è un toccasana per il benessere e la maggioranza delle persone è consapevole del suo potere rilassante (67,1%).
L’indagine presentata da Paglieri è stata condotta da Future Concept Lab coinvolgendo un campione di 1.000 intervistati rappresentativo degli italiani di 18-65 anni secondo le variabili di genere, età e distribuzione geografica.
“Per noi di Paglieri è un anno emozionante: festeggiare i cent’anni di Felce Azzurra ci riempie di orgoglio e rinnova la sfida dei 200 anni di storia che ci hanno portati fino a qui - commenta Debora Paglieri, co-ceo di Paglieri SpA” . Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo