05/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Sostenibilità

Oleificio Zucchi, impegno costante per un futuro più sostenibile

Oleificio Zucchi, impegno costante per un futuro più sostenibile

Oleificio Zucchi ha pubblicato la 19° edizione del Bilancio di Sostenibilità. Il documento 2023 illustra i risultati raggiunti dall’azienda nel corso dell’anno.

Tanti gli interventi significativi a partire dall’efficientamento energetico, con il completamento del secondo slot del parco fotovoltaico, consentendo di coprire il 96% del fabbisogno energetico dell’azienda con energia autoprodotta da fonti rinnovabili, tra fotovoltaico e cogenerazione.

Quanto alla riduzione delle emissioni di gas serra, il percorso è proseguito con la sostituzione di impianti tradizionali con tecnologie a basso impatto ambientale, incluso il completamento dell’installazione di compressori ad alta efficienza.

L’azienda ha avviato iniziative per ridurre il consumo idrico del 30% entro il 2027, attraverso interventi tecnologici per il riutilizzo industriale delle acque trattate dal depuratore.

Oleificio Zucchi ha portato avanti anche progetti per valutare l’impatto ambientale lungo il ciclo di vita dei propri prodotti, come la transizione verso l’uso di imballaggi con PET riciclato (R-PET) entro il 2027.

Nel 2023, ha condotto controlli specifici per garantire la tracciabilità lungo la filiera e il mantenimento degli standard certificati. Infine, Oleificio Zucchi ha integrato nuove assunzioni per rafforzare l’organico e sviluppare competenze strategiche.   

«Abbiamo compiuto passi significativi in questi anni. Lungo questo percorso, abbiamo rafforzato la nostra visione sostenibile con iniziative come le filiere sostenibili per i semi e l’olio extravergine d’oliva dal 2016 e, più di recente, con la creazione delle Linee Guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani. Ogni risultato raggiunto è il frutto di una visione strategica di lungo termine, volta a consolidare un modello di business responsabile e trasparente», dichiara Alessia Zucchi – Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi.

Argomenti

Citati in questo articolo:
fotovoltaico, R-PET, cogenerazione, Oleificio Zucchi, Linee guida, Bilancio di sostenibilità, Amministratore Delegato, Certificazioni, Alessia Zucchi

Percorsi di lettura correlati