Largo Consumo 02/2022 - Approfondimento - pagina 1 - 65 pagine - Redazione di Largo Consumo
Migliore Insegna 2022: l'indagine integrale
La Ricerca Migliore Insegna, realizzata da Largo Consumo e Ipsos, giunta alla seconda edizione, è nata per offrire nuovi strumenti per interpretare uno scenario retail ogni giorno più complesso, comprendere le aspettative dei consumatori e coglierne i continui cambiamenti.
Nuovi sono dunque i presupposti su cui si fonda: l’analisi non si basa su percezioni ma misura l’esperienza di acquisto reale dei clienti, nei negozi e sul web. L’indagine è precompetitiva ed estensiva: coinvolge una platea rappresentativa dell’intera popolazione italiana e molti settori merceologici, partendo da dati di contesto solidi e completi.
Questa seconda edizione ha visto quindi, oltre all’aggiunta di nuovi indicatori di indagine, l’analisi comparata delle piattaforme di e-commerce e la valutazione dei pure player digitali: un’indagine un’unica, basata su reali esperienze di acquisto online, che si aggiungono alle esperienze di acquisto nei negozi fisici.
Acqua e Sapone, catena di negozi specializzati nella cura della persona e della casa, è risultata essere l’insegna più amata dai consumatori. Sono stati inoltre assegnati 22 premi di categoria e 6 riconoscimenti speciali riservati alle insegne che si sono distinte per Esperienza in-store, Engagement & Comunicazione, Responsabilità ambientale, Responsabilità Sociale, Omnichannel Retail, oltre al Miglior Online Pure player.
Il logo di Migliore Insegna viene ora esibito sulle vetrine e nelle comunicazioni delle insegne vincitrici e sulle loro pagine Social mentre uno spot pubblicitario, un sito Internet dedicato e varie pagine sui Social Network ricordano costantemente valori e risultati dell’iniziativa, mentre, nel corso del 2022, ci saranno momenti di approfondimento e condivisione dei dati dell’indagine per i Retailer.
Al progetto Migliore Insegna 2022 è stata abbinata anche quest’anno la valutazione e premiazione dei Best Retail Manager.