16/05/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
visto a cibus 2024

LOGISTICA UNO cresce correndo al fianco dei clienti

LOGISTICA UNO cresce correndo al fianco dei clienti

Andrea Bovo, Warehouse Purchasing Manager di Logistica Uno, sottolinea l'importanza crescente dell'omnicanalità nel settore food, durante l'evento Cibus.

Specializzata da oltre trent'anni in logistica integrata su misura, Logistica Uno con sede direzionale a Oppeano (VR) e capillarità in tutta Italia, si impegna a vincere le sfide imposte dalla distribuzione omnicanale, che comprende tanto i punti vendita fisici quanto l'e-commerce.

Il 60% del fatturato dell'azienda proviene dal settore alimentare, soprattutto bevande e prodotti secchi. La presenza in fiera consente a Logistica Uno di rafforzare la collaborazione con i clienti, focalizzandosi sulla qualità del prodotto e sulla gestione efficace dell'intera filiera. L'azienda gestisce le merci dei propri clienti con alti standard, assicurando che la qualità del servizio sia uniforme, indipendentemente dal canale di vendita, tramite procedimenti certificati adatti all'industria alimentare.

Come spiega Bovo: «Nel settore alimentare, le procedure dettate dagli standard di certificazione sono fondamentali per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti lungo tutta la filiera. In Logistica Uno, ci atteniamo rigorosamente a questi standard, non solo per conformarci alle normative, ma per elevare la fiducia dei nostri clienti nei nostri servizi. Le certificazioni sono un pilastro della nostra operatività quotidiana: seguono e verificano ogni procedura, assicurando che ogni fase, dal ricevimento delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti, sia eseguita con la massima precisione. Questo impegno verso l'eccellenza ci permette di rispondere efficacemente alle aspettative, sempre più elevate, dei consumatori e del mercato».

Recentemente, Logistica Uno ha affrontato le esigenze emergenti dell'e-commerce, inclusi i prodotti freschi, che presentano notevoli sfide logistiche. Presso il nostro magazzino in provincia di Milano, offriamo un servizio di magazzino in stile Prime Now a temperatura controllata per un cliente che ha come focus vendita interamente il canale e-commerce illustrando l’approccio del nostro servizio verso l’omnicanalità. Il nostro provider logistico in continua espansione, ha aperto nuovi hub per migliorare la capacità di distribuzione e garantire la coerenza di servizio attraverso diversi canali di vendita. L'omnicanalità si estende anche al settore Horeca, dove Logistica Uno si impegna a mantenere una qualità di servizio molto alta.

Come specifica il Manager Bovo: «La filiera logistica nel settore alimentare sta affrontando una trasformazione significativa dovuta all'avanzare del multicanale. È essenziale comprendere che ogni tappa della catena logistica, dalla conservazione alla consegna, non solo deve garantire la qualità e la freschezza dei prodotti, ma deve anche essere agile e flessibile per adattarsi ai diversi canali di vendita, sia fisici che online. In Logistica Uno, integriamo tecnologie avanzate e strategie di gestione ottimizzate per assicurare che il nostro servizio sia coerente in tutti i punti di contatto con il cliente sia b2b che b2c, mantenendo standard elevati indipendentemente dalla modalità di acquisto scelta dal consumatore. Questo approccio non solo migliora l'esperienza del cliente, ma rafforza anche la percezione della qualità e del valore dei prodotti che distribuiamo."

Il rispetto per l'ambiente rimane una priorità assoluta per Logistica Uno, si impegna in iniziative sostenibili, come conclude Bovo: «La nostra visione è green. E il nostro obiettivo è chiaro: perseguire in ogni attività l’obiettivo della sostenibilità ambientale. Per raggiungerlo, abbiamo definito una serie di “best practices”, tra cui lo switch modale-intermodale, ovvero il trasferimento della maggior quota possibile di trasporto merci dalla gomma alla rotaia, il trasporto combinato, l'uso di mezzi a LNG e Bio Lng e il monitoraggio costante della Carbon Footprint»

La divisione LogiGreen dell'azienda è un pilastro nella filosofia di sostenibilità aziendale, promuovendo iniziative territoriali concrete.