15/10/2024
Largo Consumo 9/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
IV Gamma

La Linea Verde, nuove proposte nel mercato delle insalate

La Linea Verde, nuove proposte nel mercato delle insalate

Pochi sanno cosa voglia dire IV Gamma, ovvero verdura, frutta, ortaggi freschi confezionati in busta o in vaschette e pronti per il consumo, come è emerso da un’indagine AstraRicerche per il Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV Gamma di Unione Italiana Food. Eppure, il 78% del campione intervistato li acquista spesso (2-3 volte al mese) o abitualmente (il 45%, tutte le settimane).

 

Prodotti di IV gamma: i driver di consumo (2024, in %)
Sono comodi e fanno risparmiare tempo
52
Sono pratici
32
Sono porzionati
31
Sono antispreco
31
Sono di buona qualità
26
Consentono una corretta alimentazione
24
Fonte: AstraRicerche per Unione Italiana Food        Largo Consumo

 

Infatti, secondo le elaborazioni di UIF, su dati Circana, nel primo semestre del 2024, la IV Gamma ha registrato un fatturato di oltre 530 milioni di euro, con ben 406 milioni di confezioni. Pur in un mercato in salute, occorre sempre anticipare i tempi, per venire incontro alle richieste dei consumatori, con delle soluzioni innovative.

IV gamma: i prodotti più acquistati (2024, in %)
Insalata in busta
73
Verdure pronte da cuocere
67
Insalata in ciotola
36
Zuppe e vellutate pronte
30
Frutta a pezzo
29
Fonte: AstraRicerche per Unione Italiana Food         Largo Consumo

 

Il Kit Insalatona DimmidiSì, una novità sugli scaffali

La Linea Verde, ad esempio, ha creato gli innovativi Kit Insalatona, tre proposte ideali per essere condivise con familiari o amici, vista la grammatura generosa. Il che non impedisce di gustarle anche da soli, come piatto unico. La novità assoluta sul mercato europeo sta nel fatto che all’interno della busta, oltre all’insalata iceberg, varietà tra le più vendute, si trovano anche delle confezioni più piccole contenenti gli arricchitori e il dressing necessario per condirla e arricchirla.

In un segmento, quello delle insalate in busta, con la più alta penetrazione tra le famiglie, una soluzione come iI Kit Insalatona DimmidiSì rivoluziona l’offerta l’abituale sugli scaffali. Chi li acquista, infatti, può creare un piatto completo mixando la base croccante di insalata con gli altri ingredienti, per prepararsi, in modo rapido, la ricetta.

Tre referenze da comporre con prodotti selezionati

Come il Kit insalatona Caesar (340g), che unisce una base di insalata iceberg a crostini di grissino e bocconcini di pollo, accompagnati da una salsa caesar, confezione che è una chiara ispirazione alla gettonata Ceasar salad. La seconda proposta è il Kit insalatona Greca (350g), in cui la base di insalata iceberg e le carote julienne è accostata a cubetti di feta DOP e crostini di grissino e condita con una saporita salsa tzatziki. Infine, si può optare per l’Insalatona Gustosa (310g), con insalata iceberg, noci, Grana Padano DOP e salsa con aceto balsamico di Modena IGP.

Importante è il pack che in maniera chiara illustra tutti gli ingredienti presenti. Inoltre, in caso di dubbio, un QR Code offre suggerimenti per comporre e personalizzare, ancora di più, il piatto.

Percorsi di lettura correlati