03/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
La formula veloce e golosa delle bevande di 12oz
30 punti vendita, un fatturato in continua crescita e una strategia di espansione molto flessibile e dinamica.
12oz è il format italiano più innovativo nel settore delle bevande al caffè che sta conquistando i gusti della gen Z e non solo con una proposta rapida, golosa, creativa.
Il segreto della formula è in sè semplice, italiana e cosmopolita insieme: unisce la velocità e il piacere della pausa del bar italiano tradizionale e di qualità con i gusti e le abitudini di consumo "to-go" delle nuove generazioni, servendo il 50% delle bevande in meno di 30 secondi ma offrendo, se preferita, anche una pausa slow, seduti, con dolci, merende salate, succhi di frutta e wi-fi.
"Una formula nuova che conquista ogni giorno l'attenzione del pubblico e di potenziali nuovi affiliati" - afferma Fabrizio Frombola, da pochi mesi in azienda con l'incarico di Business Development Director dell'azienda fondata solo nel 2015 dall’imprenditore italiano e CEO David Nathaniel, da oltre trent’anni nel settore della prima colazione per l’hotellerie di lusso.
Nel 2018 è nata la joint venture con JDE Peet's, secondo torrefattore al mondo e parte del colosso internazionale JAB Holding Company, che ha nel suo portafoglio primari brand della ristorazione.
JDE Peet's ha investito nel concept, in cui crede fortemente, diventandone il socio di maggioranza.
Il potente piano di sviluppo prevede l’apertura di centinaia di locali diretti e in franchising, in Italia e all’estero.
L'affinità con il mondo travel, le location di forte passaggio e le formule inedite di servizio caratterizzano il concept di 12oz e non a caso ha preso vita la recente partnership con Autogrill, leader nell’offerta di servizi di ristorazione per chi viaggia e parte di Avolta.
Con 12oz ha aperto infatti in franchising poche settimane orsono il primo store all’interno della stazione metropolitana Milano Famagosta, snodo strategico per oltre un milione di passeggeri e pendolari di passaggio nel giorno feriale medio provenienti dall’hinterland o altre città situate lungo l’asse della A7 e approdo per importanti destinazioni urbane.
Il travel resta quindi uno dei principali canali del progetto 12oz ma non è l'unica: il cuore pulsante delle città (grandi e minori) e i centri commerciali (come già sperimentato con Carrefour) sono oggi nell'orbita di 12oz per crescere nel 2024 con un ritmo importante.
Se si contano oggi già una trentina di locali in alcune delle principali città italiane di cui 24 a gestione diretta e 6 sei in affiliazione, l'obiettivo 2024 sono infatti 15 nuovi punti vendita, (una decina a gestione diretta).
Il fatturato 2023, già in crescita del 34% sul precedente e pari a 12,2 milioni di euro, gode già per il 2024 già di una previsione di forte incremento a 13,5 milioni.
punti vendita a fine 2023 | 30 |
aperture previste 2024 | 15 |
fatturato 2023 | 12,2 milioni di euro |
crescita sul 2022 | +35% |
previsioni fatturato 2024 | 13,5 milioni di euro |
"Il forte e intenso flusso di pubblico è fondamentale per il successo della formula così come la massima velocità di servizio. - continua Frombola .- Grazie a un sistema di macchine tecnologicamente avanzate eroghiamo la metà delle bevande a menù in meno di 30 secondi, calde o fredde.
I vantaggi sono molteplici, dalla velocità e semplicità delle preparazioni al massimo controllo dei costi di materie prime e personale fino ad un prodotto standardizzato, riconoscibile in ognuno dei nostri locali".
Il target principale è la generazione Z (80%) e il 70% di donne; c'è chi è un habituè settimanale, chi ci passa ogni giorno tra studenti, lavoratori, pendolari o chi lo sceglie come punto di incontro iconico con gli amici per darsi un appuntamento e concedersi una pausa golosa.
Il tutto con un packaging molto sostenibile, elemento oggigiorno imprescindibile per una attività competitiva e contemporanea.
Il prodotto più richiesto in Italia è l'espresso e il cappuccino caldo o freddo, in Grecia è il cappuccino e il caffè freddo, tutto l'anno, da bere in ogni momento della giornata dalla colazione al pranzo alla merenda, magari accompagnato da un donuts, un bagel o un wrap, il trend del momento.
Se il locale tipico fa orario diurno, l'esperimento Lampugnano, con un counter aperto h24 all’interno della biglietteria della stazione degli autobus, sta facendo scuola.
"E' il punto vendita best seller della catena" conferma infatti Frombola.
Lo sviluppo della rete, che come detto per il 2024 è un obiettivo forte, prevede molto più franchising, aperture in partnership con grandi realtà del mondo travel e il presidio non solo delle metropoli come Roma ma anche dei centri minori.
"Quello che è determinante resta la location- ribadisce quindi il manager - in un luogo con un flusso intenso di gente in transito, in punti chiave delle città".
Ulteriore obiettivo è poi la fidelizzazione dei proprio pubblico: "Gli 12ozers sono in crescita, ci seguono sui social, tornano abitualmente, portano gli amici e identificano un nostro locale come meta geografica per incontrarsi, come accade già per il negozio in zona Duomo, a Milano.
Stiamo studiando anche programmi loyalty per gratificare i nostri fedeli lovers con promo e vantaggi".