05/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
King's: export e horeca per crescere ancora
A Cibus con uno stand elegante e accogliente, come una lounge, per incontrare fornitori, clienti e amici come da prassi.
A fare gli onori di casa è Corradino Marconi Amministratore delegato di King's, produttore di salumi dal 1907 per il mercato italiano e internazionale nei canali gdo e horeca con una vasta gamma di prosciutti, salami, guanciale e bresaola che fanno della qualità il loro ingrediente principale.
A Cibus ha presentato proprio il nuovo guanciale con sale dolce di Trapani, la prima vera novità di prodotto degli ultimi 50 anni in azienda.
King's ha chiuso il 2023 con un fatturato di 106 milioni di euro (+13% sul 2022) e una crescita a volume del 9,5% e del 15% a valore nel primo quadrimestre del 2024 con l'exploit di aprile 2024 su aprile 2023 con un +45%, malgrado il periodo non facile per il settore.
Per restare competitiva e contemporanea, di recente ha ripensato le proprie referenze differenziandole con i rispettivi brand secondo i mercati consumer e professionale e anche in ottica di export dove Kings è il marchio ombrello e il brand Principe la bandiera del buon gusto made in Italy nel mondo, mentre Rigamonti, di cui il gruppo King's fa parte, rimane l'indiscusso leader del comparto bresaola.
"È un momento complesso per il settore - ammette Marconi - tra costi energetici altissimi, la peste suina, l'inflazione. -
Come azienda restiamo solidi e competitivi anche grazie al rilancio dei brand messo in atto di recente per avere un posizionamento più chiaro e la riorganizzazione di tutta la rete vendita, e un'attività fitta di comunicazione che oggi punta ai giovani passando dai social, con chef e influencer.
Oggi - aggiunge - contiamo di crescere all'estero e nell'horeca, che grazie alla ripresa dei consumi fuoricasa sta ritrovando vigore".
"Essere vicini al consumatore e ai retailer è la nostra forza - sottolinea Marconi - per questo i nostri 190 agenti sono i veri protagonisti del successo dell'azienda. Riusciamo ad essere anche nei piccoli negozi di vicinato, tutti i giorni".