- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Irplast è sempre più sostenibile
Irplast ha pubblicato, per il quarto anno, il Report di Sostenibilità, relativo all’anno 2023. Cresce il business, in parallelo all’impegno verso uno sviluppo sostenibile.
Ad esempio, la valorizzazione dei principi di circolarità (Renewable, Recycle, Reduce e Reuse) ha portato ad una riduzione degli spessori dei film, all’incremento dell’impiego sia di materie prime derivanti da riciclo chimico che rinnovabili, al recupero e al riciclo dei materiali in un nuovo ciclo produttivo, per la realizzazione di film con le stesse caratteristiche tecnico-meccaniche di quelli prodotti con materia prima vergine: abbattendo, in questo modo, le emissioni di CO2.
Tra gli altri traguardi raggiunti, la sinergia tra i dipartimenti R&D di Empoli e di Atessa ha permesso di ottimizzare la ricerca per la sostituzione di prodotti multilayer multimaterial con prodotti multilayer monomaterial.
Per il terzo anno consecutivo, Irplast è nella lista delle 100 aziende italiane distintesi per l’impegno verso la sostenibilità, nell’ambito del Sustainability Award e ha ottenuto il riconoscimento di “Campione dell’Export 2023” de Il Sole 24 Ore.
Fausto Cosi, Amministratore Delegato di Irplast, ha commentato: «La quarta edizione del Report di Sostenibilità vede rafforzato il nostro impegno nella riduzione delle emissioni e nella mitigazione dell’impatto ambientale in tutti i processi. Continueremo a far crescere il nostro business in modo sostenibile, rispettando, al contempo, elevati standard di performance sociali e ambientali. Siamo convinti che la sostenibilità sia un driver fondamentale per l’innovazione e la competitività. Legalità, responsabilità e trasparenza sono princìpi indispensabili per lo sviluppo economico e sociale mentre le persone sono la nostra forza».