- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Intesa strategica tra Nestlé e Pai Partners
Nestlé e la società di private equity PAI Partners hanno raggiunto l’intesa per costituire una joint venture che permetterà alla multinazionale svizzera di penetrare il settore della pizza surgelata in ambito europeo. Una partnership strategica che non coinvolgerà il mercato statunitense e sarà parte integrante del settore frozen di Nestlé. Oggi, il business della pizza surgelata nel panorama europeo, grazie ai prodotti distribuiti da Wagner, Buitoni, Garden Gourmet vanta un fatturato annuo di circa 400 milioni di franchi svizzeri. Nestlé manterrà una partecipazione non di controllo con pari diritti di voto insieme a PAI Partners.
Marco Settembri, Executive Vice President, Chief Executive Officer Zone Europe di Nestlé, ha dichiarato: "Abbiamo esaminato a fondo il nostro business della pizza in Europa e abbiamo concluso che la partnership con PAI fornisce la migliore piattaforma per sviluppare il suo pieno potenziale. Nestlé continuerà a investire in questo business e partecipare alla crescita futura e alla creazione di valore mentre la joint venture continua a fornire la migliore pizza ai consumatori e ai partner commerciali".
Le maestranze e la classe manageriale dell’azienda che avrà sede in Germania gestiranno due stabilimenti di produzione, uno Nonnweiler e l’altro Benevento avrà sede in Germania e sarà guidata da un team dirigenziale forte ed esperto.
Frédéric Stévenin, Managing Partner di PAI Partners, ha dichiarato: "Questa transazione testimonia il nostro rapporto con Nestlé e riunisce i marchi iconici di Nestlé con la profonda esperienza di PAI nella creazione di leader nel settore Food & Consumer. Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Nestlé per replicare il nostro precedente successo."