Largo Consumo 12/2021 - Approfondimento - pagina 1 - 37 pagine - Maria Letizia Mele
Il profilo dell’imprenditore nel franchising e nella distribuzione organizzata
Hanno una solida e spesso multiforme esperienza, scelgono l’affiliazione, ma con più libertà di impresa e sono propensi a investire anche al di fuori del network di appartenenza. Sono gli imprenditori retail del 2021, secondo il quadro tracciato dalla terza edizione dell’Osservatorio sull’imprenditoria retail promosso da Largo Consumo e da TradeLab. La ricerca, avviata nel 2019, coinvolge i retailer appartenenti a tutti i settori merceologici (food, non food, ristorazione e servizi) della distribuzione organizzata e del franchising. L’obiettivo dell’indagine è delineare il profilo dell’imprenditore del commercio, le motivazioni e le aspettative dell’adesione a un network, la propensione agli investimenti e allo sviluppo.
Focus Covid-19
In questa edizione, come già in quella precedente, non poteva mancare il capitolo dedicato alla pandemia da Covid-19, per valutare l’impatto complessivo sul mondo retail, la reazione degli imprenditori e la loro visione sulla ripresa e sul futuro.
Panel
L’Osservatorio 2021 si caratterizza per alcuni aspetti che hanno permesso di analizzare in modo ancora più esteso e approfondito l’universo dell’imprenditoria retail. Quest’anno hanno partecipato 853 imprenditori, il numero più alto registrato dall’avvio della ricerca, con una distribuzione omogenea e rappresentativa di tutti i settori: 330 del retail food, 313 del retail non food, 81 della ristorazione e 127 dell’intermediazione immobiliare, che partecipa per la prima volta e rappresenta la principale novità di quest’anno. Anche nella distribuzione territoriale del campione si rileva un equilibrio tra le aree del Nord e del Centro, entrambe rappresentate dal 36%, e del Sud, presenti nel 28% delle risposte. Le aziende più numerose sono le microimprese con un solo punto di vendita, che rappresentano il 62% del totale, seguite dalle piccole imprese (da 2 a 3 punti di vendita) e dalle aziende strutturate, con più di 3 punti di vendita.
Nuove esigenze per un imprenditore esperto
La ricerca restituisce un quadro analitico del mondo dell’affiliazione secondo 3 dimensioni: chi è l’imprenditore retail oggi e come ha reagito alla pandemia; come vive il proprio ruolo all’interno del network di affiliazione e che cosa chiede alla casa madre per interpretare al meglio questo ruolo; qual è la sua visione del futuro a medio termine e quanto è propenso a investire nella propria attività imprenditoriale.