- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Il bilancio di Hippocrates Holding per il 2024
Hippocrates Holding S.p.A Società Benefit chiude un 2024 di crescita e innovazione. Con all’attivo quasi 500 farmacie in 14 regioni e più di 2.500 dipendenti, di cui circa 2.000 farmacisti, l’azienda ha perseguito una strategia di espansione mirata, con l'obiettivo di integrare 100 nuove farmacie all'anno.
Davide Tavaniello, Co-Ceo dell'azienda, ha affermato: «La farmacia non deve essere solo un punto vendita, ma un luogo dove la cura della salute e il benessere delle persone sono prioritari. Questo approccio ha portato a un aumento significativo della clientela e a una fidelizzazione duratura, grazie all'offerta di servizi innovativi e alla centralità del farmacista nel processo di consulenza».
Per questo, il Gruppo investe nella formazione continua dei propri farmacisti; quest’anno ha istituito anche una Academy interna.
Rodolfo Guarino, Co-Ceo, ha dichiarato: «Vogliamo che i nostri nuovi colleghi si sentano a casa e possano esprimere al meglio il loro potenziale. La Academy offre corsi specializzati per diverse figure professionali all'interno delle farmacie, garantendo così standard elevati nella consulenza e nel servizio al cliente. Non solo. I servizi sono fondamentali non tanto in termini di giro d'affari generato, ma per il beneficio che offrono alla comunità. Questo approccio permette non solo di fidelizzare i clienti nel lungo termine ma anche di posizionare la farmacia come un centro di consulenza per la salute».
Il 2024 è stato un anno anche di importanti traguardi per Hippocrates Holding in termini di responsabilità sociale. Primo fra tutti è il recente status di Società Benefit, che attesta l'impegno dell'azienda verso pratiche commerciali responsabili e sostenibili.