01/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Giaguaro alla conquista del mercato Italia
"Per la prima volta a Marca per crescere anche sul mercato italiano".
Mariangela Franzese, Global sales Director di Giaguaro spa, rivela a Marca '24 la nuova strategia di espansione dell'azienda di famiglia specializzata in conserve, che dopo un consolidato successo all'estero punta oggi a conquistare il mercato domestico, dove tutto ebbe inizio.
"La conserva di pomodoro sul mercato estero è il nostro core business, vale 240 milioni di euro, è venduto in GDO per il 70% e nel Food Service per il resto.
In Italia siamo ancora poco noti pur avendo qui la produzione, con due stabilimenti a Sarno e Caivano e 600 collaboratori".
La filiera non è solo italiana ma sempre di qualità e porta ad avere un assortimento di oltre 150 referenze.
L'export copre 40 Paesi nel mondo, Germania e Francia principalmente ma da poco anche in Giappone e Usa.
Nata nel 1978, l'azienda è alla terza generazione per la produzione e alla quinta per la presenza del mondo agricolo, con una crescita consolidatasi nel tempo frutto di investimenti corposi e continui.
Oggi deve fare i conti con i costi molto rincarati della materia prima e dell'energia e per questo punta molto sulla sostenibilità.
Gianluca Gasponi è oggi il nuovo Direttore Commerciale del mercato Italia con l'obiettivo di portare la notorietà del Brand Vitale anche nei supermercati nazionali.
“Il mercato del pomodoro, delle salse e delle conserve del resto è molto vasto - osserva il manager - e vale oltre 4 miliardi di euro; crediamo di avere buoni margini per il nostro brand per un ottimo posizionamento a scaffale".