18/07/2024
07/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
IGIENE E SALUTE

dm: donazione per il benessere femminile

dm: donazione per il benessere femminile

dm sostiene le associazioni partners FATA ONLUS e FARExBENE tramite la fornitura per un anno di prodotti per la cura della persona sostenendo il benessere delle donne che si rivolgono nello specifico a queste associazioni.

Nello specifico dm provvederà alla donazione di prodotti Jessa e Jessa Nature per l’igiene femminile, che permetterà ad ogni donna di sentirsi protetta e a proprio agio in ogni situazione, con detergenti, salvaslip e assorbenti composti da cotone biologico certificato al 100 e il make-up di s-he colour & style, trend !t up e alverde, con prodotti beauty, anche di cosmetica naturale certificata.

Già nel mese di maggio 2023 dm aveva lanciato la campagna benessere al femminile che ha avuto come focus il benessere fisico, mentale ed emotivo delle donne.

Circa il 90% dei clienti e il 95% dei dipendenti del network internazionale dell’azienda sono infatti donne ed è anche per questo che dm ha deciso di porre un’attenzione particolare sul mondo femminile a 360°.

La campagna si pone l'obiettivo di creare sensibilizzazione su temi importanti legati alla salute della donna e offrire spunti e ispirazioni per condurre una vita sana e consapevole, affrontando argomenti utili o ancora tabù e attirando l'attenzione su nuovi sviluppi e tendenze.

Nel 2024 l’obiettivo è quello di approfondire ulteriormente il tema della salute femminile, invitare le donne a celebrarsi insieme e trarre nuova forza da una community sempre più coesa e accrescere l'autoconsapevolezza fisica e mentale attraverso l’empowerment, raggiungendo un nuovo livello di benessere grazie a una visione olistica della salute femminile.

 

Il ciclo mestruale e i suoi tabù

Circostanze sociali e ruoli specifici di genere, particolari fattori fisici come il ciclo, la visione femminile di sé stesse e l'ambiente: le donne hanno esigenze specifiche che dm vuole soddisfare.

In collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Spectra, in primavera sono state intervistate alcune ragazze e donne tra i 16 e 50 anni in undici paesi europei, di cui 603 intervistate in Italia, sul tema del ciclo mestruale.

Il risultato: il "ciclo mestruale" è ancora un grande tabù soprattutto tra le ragazze giovani, ma che pone anche le generazioni più anziane di fronte a delle sfide.

Infatti, ben 58% delle donne italiane ritiene che le mestruazioni siano un argomento difficile da trattare nella società.

Sul totale delle donne intervistate nel nostro paese, solo il 2% ha dichiarato di non avere disturbi fisici o psicologici durante le mestruazioni, mentre tutte le altre sperimentano regolarmente dolori addominali (67%), sbalzi d'umore (60%) e stanchezza (56%).

Per combatterli, la maggior parte di loro si affida principalmente a farmaci, oltre che al riposo e al relax.

Per questo motivo, durante le mestruazioni, il 43% si astiene deliberatamente dal praticare sport, sebbene esso sia raccomandato dagli esperti, e il 26% delle intervistate evita addirittura contatti sociali. 

Da questa analisi è scaturita l’idea e poi il progetto, di sostenere FATA ONLUS e FARE x BENE: associazioni radicate nel territorio di grande supporto per le donne che apportano un concreto e quotidiano aiuto.

“Sono felice che dm possa essere ancor più vicino alle donne con questo progetto intrapreso coinvolgendo FATA ONLUS e FARE x BENE.

dm Italia desidera proporsi come punto di riferimento per tutte le donne, aiutarle a comprendere ed ascoltare sé stesse, costruendo un equilibrio tra mente, corpo e anima affinché possano identificarsi nel marchio e individuare nelle 26 private label del brand, ciò di cui hanno bisogno per prendersi cura di sé, a prezzi democratici.” afferma Marina Benelli - Responsabile Marketing e Comunicazione di dm Italia.

 

Rincari su beni essenziali

“Ecco perché, nonostante l'aumento dell'IVA a gennaio 2024 (legge n.213 del 30/12/2023), da dm i prezzi dei prodotti essenziali delle nostre marche non sono cambiati, e ancora oggi questa promessa continua ad essere mantenuta.

 Infatti, a fronte dell’aumento dal 5% al 10% sui prodotti per l’igiene femminile e per l’infanzia, come assorbenti, pannolini e latte in povere, noi di dm ci siamo impegnati a non alzare il costo, facendoci carico della differenza.”