- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Despar Nord sempre più green con l’energia di Alperia
Despar Nord prosegue nei suoi programmi di sostenibilità ambientale del marchio dell’Abete, grazie ai quali sono state aumentate, in modo considerevole, le certificazioni ambientali dei propri punti vendita, sedi direzionali e poli logistici.
Tra queste, rientra la firma dell’accordo di fornitura, in esclusiva, fra Despar Nord e Alperia, di energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili, per il periodo gennaio 2025-dicembre 2031, a favore dei punti vendita diretti, i poli logistici e le sedi aziendali.
Un “Power Purchase Agreement” (PPA) che assicura a lungo termine un approvvigionamento di energia rinnovabile, proveniente da impianti di produzione, a condizione economiche stabili nel tempo.
L’energia verde certificata che sarà fornita a Despar Nord proviene dalle centrali idroelettriche di Alperia, in Alto Adige. Despar Nord ha così elevato la quota di energia rinnovabile impiegata sino al 95,9%, con un risparmio, nel solo 2023, del 64,3% delle emissioni.
«Un ulteriore tassello aggiunto al nostro percorso di sostenibilità ambientale - è il commento di Massimo Salviato, Amministratore Delegato di Despar Nord –, che si associa al lavoro di continuo monitoraggio e valutazione dei progressi che l’azienda ha introdotto da tempo. Ci stiamo allineando sempre più, anche grazie a questa importante partnership, agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, lavorando alacremente all’ampliamento e al perfezionamento della nostra strategia di crescita sostenibile e integrando nuove tecnologie utili al risparmio energetico e al controllo dei consumi».
Quanto ad Alessandro Randon, CEO di Alperia Smart Services: «Con l’accordo concluso, Despar Nord ha voluto assicurarsi specificatamente energia rinnovabile prodotta nelle centrali idroelettriche di Alperia, quindi energia non solo green, ma anche certificata per la sua origine».