06/03/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
l'impresa comunica

Dante Medical Solutions: dalla farmacia, all'e-commerce

Dante Medical Solutions: dalla farmacia, all'e-commerce

Della serie: un ostacolo, un’opportunità.  Un po’ quello che è successo a Giorgio Pautrie che, a seguito di un brutto incidente, per rimettersi in gioco nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali con l’obiettivo di conseguire la laurea in Economia all’Università Bocconi, si è avvicinato al mondo degli energy drink e degli integratori. Provvidenziale fu anche l’incontro con il dottor Andrea De Zanetti, titolare della Farmacia Legnani, punto di riferimento a Milano per la medicina naturale specializzata nella produzione di integratori alimentari di elevata qualità.

Combinando l’idea di Giorgio e l’équipe di specialisti del laboratorio farmaceutico nasce Mind the Gum lanciata sul mercato dalla Startup Dante Medical Solutions, supportata da soci del calibro di Zlatan Ibrahimović, Leonardo Bonucci, Marco Verratti e persone di spicco nell’ambito tech come Michele Grazioli CEO di Vedrai e il rinomato psicologo e mind coach Luca Mazzucchelli.

 “Dal 2015, ci sono stati molti cambiamenti e l’azienda è notevolmente cresciuta – spiega Pautrie. Dalla linea di Chewing Gum ci siamo allargati nel mercato degli integratori, nel formato innovativo delle caramelle gommose, andando sempre a intercettare la Gdo, il canale farmacia, ma puntando soprattutto all’e-commerce. Abbiamo sviluppato, infatti un canale attraverso una piattaforma di ambassador, veri influencer della porta accanto, preparati e formati, mettendo a disposizione tutte le formulazioni già esistenti di Farmacia Legnani e andando a sviluppare prodotti ad hoc.

Dante Medical Solutions - Longy - integratori - Le News

Oggi, nonostante il contesto economico difficile, impegniamo quasi 5mila persone con risultati importanti. Oggi il nostro focus si è spostato su uno dei macro trend più importante a livello globale: la longevity.  Se pensiamo che in America il mercato vale oltre i 25 miliardi e le stime prevedono un raddoppio entro il 2030 con un indotto su tutto il tema longevità, possiamo fare presto due conti. Oggi l’aspettativa di vita, rispetto agli anni ‘60 è aumentata di 19 anni. A livello biologico il corpo umano potrebbe resistere fino a 150 anni in salute: peccato che, statisticamente, l’ultima decade della nostra vita è caratterizzate dalla presenza di malattie croniche e da condizioni invalidanti. Inoltre, il 70% delle morti a livello mondiale dipende da malattie croniche originate anche da carenze nutrizionali.

Un’ importante studio nel 2013 condotto dall’Università di Harvard ha mappato i 12 motivi per cui le nostre cellule invecchiano. Da qui, sono state sviluppate tantissime tecnologie che possono andare a interagire, a livello cellulare, con questi biomarker per andare a rallentare, bloccare e regredire l’invecchiamento cellulare. Seguendo il filone degli studi americani abbiamo sviluppato prodotti con molecole di nuova generazione che riescono ad andare a interagire con questi 12 marker andando, poi, ad acquistare il brevetto del sistema che riesce a migliorare l’ossigenazione della cellula, importante per combattere l’infiammazione e la sua senescenza e migliorare la funzionalità dei mitocondri.

 Questi i temi sui quali focalizziamo la nostra attenzione, ottenendo anche ottimi risultati. Super integratori con 4000- 9000 mg di componente, cibo prolongevity, privo di zuccheri, e ricco di proteine e fibre etc. Ad esempio, il Longevity ONE con 24 componenti attive in 5 grammi che va a lavorare sui 12 markers. Il 24 febbraio abbiamo lanciano in convention un nuovo prodotto brevettato: si tratta di un mix di estratti naturali che potenzia il trasporto di ossigeno nell’organismo e migliora la funzionalità mitocondriale e il metabolismo cellulare.

A nostro supporto, abbiamo brevetti e un board scientifico internazionale di esperti con più di 200 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Il mercato degli integratori alimentari oggi è ricchissimo, dove nascono e crescono moltissime aziende, ma dove l’efficacia di prodotti è rivedibile. Per i nostri prodotti, già validati, abbiamo scelto un canale distributivo non tradizionale. Oltre al network di amabassador, alla farmacia e alla Gdo - Esselunga, Dimar Carrefour, Coop, Conad - rispettivamente con 40 e 60 agenti e  partner internazionali per la distribuzione di Mind The Gum a Dubai, negli Emirati Arabi, in Brasile e nella parte balcanica, per gli integratori, abbiamo scelto di focalizzarci solo sull’e-commerce per garantirgli dei prodotti esclusivi.

Con l’obiettivo di fare crescere l’azienda anche a livello internazionale, abbiamo fatto importanti aumenti di capitale.

Oggi Dante Medical Solutions ha aperto sedi in Spagna, in Portogallo, in Romania e in Polonia, dove lavoriamo con il medesimo sistema di vendita del network: l’obiettivo è quello di superare i 5milioni di fatturato. Oggi siamo un’azienda che si mantiene da sola. Gli investimenti vengono fatti sui prodotti. Per avere crescita esponenziale si deve avere un continuo flusso di capitali e l’aumento di tassi di interesse post pandemia, ha bloccato gli investitori. Ci siamo, così reinventati creando un piano molto più scalabile. L’azienda cresce con 4000 imprenditori che moltiplicano il successo: una soluzione interessante anche come opportunità relazionale e sociale.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Dante Medical Solutions, farmacia legnani, Mind The Gum, Zlatan Ibrahimovic, Michele Grazioli, Giorgio Pautrie, Leonardo Bonucci, Marco Verratti, Luca Mazzucchelli, Andrea De Zanetti, longevity, Conad, Coop, Esselunga, Carrefour, Gdo, Università di Harvard, Dimar, Farmacia, e-Commerce