09/12/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
BILANCIO SOSTENIBILITà

Casalasco presenta il suo nuovo bilancio di sostenibilità

Casalasco presenta il suo nuovo bilancio di sostenibilità

 Casalasco conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente, del territorio e delle persone col Bilancio di Sostenibilità 2023: il primo che coinvolge anche i risultati delle società controllate Emiliana Conserve Spa, SAC Spa, De Martino Srl e Pomì Usa.

Un bilancio che fotografa una realtà che pone la sostenibilità al centro del proprio business, con la continua ricerca di un miglioramento del proprio impatto sull’ambiente e le persone.

I risultati parlano del 94% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili nel 2023 (+369% rispetto al 2022). Quanto alle Emissioni Scope 2 Market-based sono state 2.677 tons di CO2 nel 2023 (-91% rispetto al 2022). Il bilancio segnale il 97% di rifiuti destinati a recupero nel 2023 (+3% rispetto al 2022), 17.127 ore di formazione totali erogate (+5% rispetto al 2022) e 14,13 ore pro capite (+9% rispetto al 2022). Sono stati 104 i progetti avviati nel 2023 di Innovazione, Ricerca e Sviluppo.

 Per guidare il piano strategico di sostenibilità del Gruppo, per la prima volta nel 2023, è stato istituito uno Steering Comittee che ha avviato il progetto ambizioso “Road to net zero emission”.

All’interno di questo contesto, Casalasco ha sviluppato e sta implementando in tutti i suoi siti un piano articolato di investimenti riconducibili a tre filoni principali: riduzione del consumo di gas metano attraverso l’installazione di 7 nuovi evaporatori; efficientamento nella produzione di energia elettrica attraverso l’installazione di due impianti di cogenerazione ad alta efficienza; produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare grazie all’impianto agrivoltaico, in fase di sviluppo.

«Pur in un contesto aziendale molto dinamico, caratterizzato da importanti cambiamenti e da nuove sfide, l’attenzione al pianeta, al territorio e alla sua comunità, rimane per noi un punto di riferimento imprescindibile e i risultati documentati in questo rapporto ne sono una conferma», ha detto Costantino Vaia, amministratore delegato del Gruppo Casalasco

Percorsi di lettura correlati