26/10/2024
Largo Consumo 9/2024 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Accadimenti aziendali

Antico forno della Romagna si compra anche Grano Vivo

Antico forno della Romagna si compra anche Grano Vivo

Antico forno della Romagna (Afr), specialista nei prodotti da forno surgelati (specie i panificati) per la Gdo e l’Horeca con i marchi Bassini1963 Glaxi Pane (società rilevata nel 2019) acquisisce ora il 100% del capitale di Grano Vivo

In questo modo Antico forno si rafforza in un segmento di mercato ad alta crescita e punta a un fatturato 2024 di circa 40 milioni di euro.

Fondata negli anni Sessanta, Grano Vivo, di Lonate Pozzolo, Varese, è anch’essa concentrata sui prodotti da forno surgelati e a lunga conservazione, con particolare riguardo al pane per toast e sandwich.

Con l’operazione i fondatori, Ignazio Marta Omodeo Zorini, continueranno a collaborare con Afr per sostenere una nuova fase di sviluppo, garantendo continuità nel periodo di transizione e contribuendo all’ulteriore avanzamento dell’azienda.

Afr, di Forlì è controllata, dal 2018, dall’italiana Orienta partners e da altri investitori (Fondo agroalimentare italiano, di Unigrains, e Indigo capital), dispone di 3 stabilimenti produttivi, con 6 linee certificate, le quali coprono una superficie di 8 mila mq per una capacità che supera gli 8 milioni di kg all’anno e le 300 referenze.

Spiega Francesco Orazi, gestore del Fondo agroalimentare italiano I: «Questa acquisizione è un passo importante per Antico Forno, sia dal punto di vista commerciale che produttivo. Abbiamo riunito due operatori di successo - con mercati di riferimento e possibilità di sviluppo altamente complementari - e vediamo un forte potenziale per il futuro»

Lanciato, appunto, dalla francese Unigrains nel 2016, il Fondo agroalimentare italiano I ha raccolto, finora, 55 milioni di euro per sostenere la crescita di 9 aziende promettenti, come Agrimola (castagne), Frigomeccanica (attrezzature per la refrigerazione) e Albert (ingredienti per la pasticceria e il gelato).

Nell'articolo:

  • Antico Forno della Romagna in cifre (2023)

Argomenti

Citati in questo articolo:
Fondo Agroalimentare Italiano, Frigomeccanica, Orazi Francesco, AFR, Bassini1963, Glaxi Pane, Antico Forno della Romagna, Grano Vivo, Fondo Agroalimentare Italiano I, Boldrin Denis, Omodeo Zorini Marta, Omodeo Zorini Ignazio, e Marta Omodeo Zorini Ignazio, Agrimola, Albert, Unigrains, Indigo capital, Orienta partners