In evidenza

null Esselunga realizzerà un parco agrivoltaico a Quaregna Cerreto 

29/10/2024
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
agrivoltaico

Esselunga realizzerà un parco agrivoltaico a Quaregna Cerreto 

Esselunga realizzerà un parco agrivoltaico a Quaregna Cerreto 

A Quaregna Cerreto, in provincia di Biella, in via Martiri della Libertà, sorgerà un parco agrivoltaico realizzato da Esselunga. Nello specifico, l’agrivoltaico consiste nel combinare colture con la posa in opera di pannelli fotovoltaici per creare spazi verdi e, contemporaneamente, generare energia pulita.

L’area interessata sarà di circa 22.000 mq, a pochi passi dal superstore di Esselunga e verranno installati pannelli solari, ad un’altezza che consenta una buona luminosità, oltre alla coltivazione di un prato fiorito.

 Le piante messe a dimora saranno scelte sulla base di uno studio del CNR, nel rispetto della vegetazione locale e per contribuire all’assorbimento di CO2.

L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà utilizzata per le attività del negozio, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente. Nel parco, troverà ospitalità un’attività di apicoltura, grazie all’installazione di 20 arnie, progetto che potrà avere una valenza didattica.

Il parco di Quaregna Cerreto rappresenta un progetto di sostenibilità integrata, il primo di questo tipo realizzato, in Piemonte, da Esselunga.