- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
WeFix.it e Statista indagano sul mercato smartphone
Sono più di 40 le indagini statistiche presenti sulla piattaforma Statista.com che sono state realizzate dal team di esperti del portale, con focus sul mercato degli smartphone, in Italia, grazie al lavoro del centro studi di WeFix.it.
La collaborazione tra WeFix.it e Statista è iniziata lo scorso anno e i dati aggregati sono stati rilasciati sul sito web di statistica alla fine del mese di febbraio. Dalla “quota di mercato della riparazione degli smartphone in Italia” suddivisa per brand, fino al dettaglio degli “smartphone più riparati in Italia nel 2023”.
Presente anche una suddivisione per marca e modelli, oltre che cause, vita media e frequenze suddivise per modelli. I dati sono disponibili solo per gli abbonati alla piattaforma che, nel 2022 hanno superato i 2 milioni di clienti registrati e le 31 milioni di visite/mese.
«Abbiamo iniziato a collaborare con Statista all’inizio del 2023 -spiega Joseph Caruso, responsabile del dipartimento analisi di WeFix.it-, attraverso l’offerta dei dati in nostro possesso generati attraverso l’analisi del comportamento degli utenti sulla nostra piattaforma e i dati campionati dalla nostra IA, WeFix.it Autopilot, sviluppata internamente sia a supporto dell’elaborazione del prezzo medio delle riparazioni per i centri assistenza partner sia per l’elaborazione di massimali, premi e polizze per le assicurazioni.
Nel corso dell’anno, il team di analisti di Statista ha effettuato tutte le verifiche del caso e, alla fine del mese di febbraio, sono state rilasciate le prime indagini incentrate sul nostro lavoro. Per noi è davvero un punto d’eccellenza aver iniziato a collaborare con il portale web più accreditato al mondo per le indagini relativa al nostro core business e che viene utilizzato, quotidianamente, da oltre duemila Istituti Universitari di tutto il mondo».