08/03/2021
Largo Consumo 02/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Verallia inaugura l'undicesimo forno in Italia

Verallia inaugura l'undicesimo forno in Italia

Un nuovo forno per inaugurare al meglio il 2021. Salgono così a 11 i forni produttivi di Verallia, che dimostra così di continuare a voler investire in Italia, rafforzando il polo di Villa Poma. Lo stabilimento mantovano, non ancora proprietà di Verallia, ha avviato le proprie produzioni per il mercato delle birre nel 1964. Nel 1991 seguì la costruzione di un secondo forno, che due anni fa è stato oggetto di un importante riammodernamento. Oggi sulle fondamenta del primo impianto - spento nel 2013 per raggiunti limiti di età - nasce un nuovissimo forno, che si caratterizza per tecnologie produttive e ambientali d’avanguardia.

In Italia investiti 250 milioni in 5 anni

L'investimento nel polo è di 60 milioni di euro. «Si superano i 90 milioni se si considera anche l’ammodernamento dell’altro forno storico di Villa Poma, avvenuto nel 2019 – sottolinea Marco Ravasi, amministratore delegato di Verallia Italia – Negli ultimi cinque anni abbiamo investito in Italia oltre 250 milioni di euro, a conferma del fatto che questo è un mercato centrale nella strategia globale del gruppo. Crediamo che, in un momento complesso come questo, sia necessario che un gruppo delle dimensioni di Verallia partecipi al rilancio industriale del Paese supportando in modo fattivo il rilancio del food and beverage made in Italy, impegnandoci affinché lo sviluppo possa essere duraturo e sostenibile. Lo dobbiamo ai nostri 1.300 dipendenti e alle comunità locali dove sorgono i nostri sei stabilimenti italiani».

Il nuovo forno

320 mila ore di lavoro, 249 aziende fornitrici coinvolte, circa 1.500 persone attive nel cantiere. Questi i numeri che ruotano attorno al nuovo forno. Numeri a cui si affianca una particolare attenzione all’ambiente: grazie alle nuove tecnologie sarà possibile ridurre le emissioni di CO2 del 10% e del 15% il consumo di energia elettrica. Un ulteriore investimento sul territorio mantovano consisterà nella piantumazione di alcune aree boschive, pari circa a 20 mila mq, che permetteranno un importante assorbimento di CO2. «Siamo felici di questo nuovo traguardo, che ci permette di rispondere in maniera ancor più puntuale alle esigenze dei nostri clienti – spiega Luca Bollettino, direttore risorse umane di Verallia Italia – Un ampliamento del nostro stabilimento che ha già determinato l’assunzione di 80 giovani tra i 20 e i 30 anni, di cui ben 34 donne, frutto di una proficua collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Incremento ancor più significativo se consideriamo che ogni posto di lavoro porta a un indotto pari in media a 1,5 volte la forza diretta. Mi piace anche sottolineare l’importante crescita dell’occupazione femminile in un settore, quello del vetro, storicamente maschile: il numero di donne è quadruplicato negli ultimi 5 anni e alcune di loro occupano importanti posizioni di responsabilità, cito come esempio il direttore di stabilimento e la responsabile dei forni dello stabilimento di Villa Poma. Da ultimo, l’investimento continuo nell’aggiornamento delle competenze: negli ultimi due anni abbiamo registrato in media circa 40 ore di formazione annue pro capite, a dimostrazione dell’impegno che profondiamo nel formare e valorizzare i talenti durante il loro percorso professionale».

Verallia Italia
Dego (SV)
17058 Loc. Colletto, 4
Tel. 0039 019 55701
Fax 0039 019 5570351
https://it.verallia.com/
info.italia@verallia.com