08/07/2024
07/2024 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
ACCADIMENTI AZIENDALI

Txt e-Solutions acquista Gruppo Imille

Txt e-Solutions acquista Gruppo Imille

 

Txt e-Solutions, azienda italiana di informatica quotata all’Euronext Star Milano e con ricavi 2023 di 224 milioni di euro, ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Imille e delle sue filiali estere: Imille Spain, Imille Start (Cile), Imille Brasil Agencia, e l’italiana Uasabi, specializzata in comunicazione per le nuove generazioni. L’operazione ha comportato, dal 26 giugno 2024, il consolidamento delle controllate nella divisione ‘digital advisory’ di Txt.

Il corrispettivo base, per il 100% di gruppo Imille (al netto degli earn-out, del claw-back e della posizione finanziaria netta), sarà regolato in contanti per un ammontare di 8,5 milioni di euro.

Di questi 7,1 milioni (84%) verranno pagati in denaro, mentre 1,4 milioni (16%) saranno corrisposti in azioni Txt. Imille, fondata a Milano nel 2004 come agenzia di marketing, si è sviluppata costantemente sia a livello nazionale, che internazionale.

Nel 2023 ha registrato ricavi di vendita pari a 11,6 milioni di euro, con un incremento del 12,7% rispetto all’anno precedente.

L’Ebitda si è attestato a 1,6 milioni di euro, corrispondente a un margine del 13,6 per cento.

Per il 2024 e il 2025-2026, il piano industriale prevede, per Imille, importanti obiettivi di crescita del fatturato, con un tasso medio annuo superiore al 20 per cento.

Commenta l’Amministratore delegato di Txt, Daniele Misani: «Entriamo nel segmento del martech partendo dal digital advisory, con forti competenze di creatività e innovazione.

Questa operazione avvia la definizione di un polo delle tecnologie di marketing il quale aggrega competenze già esistenti nel gruppo e che rafforzeremo nel breve periodo, integrando l’offerta attuale con nuovi investimenti e ulteriori acquisizioni, focalizzandoci su soluzioni digitali proprietarie».

Percorsi di lettura correlati