12/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
Smart Retail Award: Retail Institute annuncia i vincitori
Lo Smart Retail Award, il premio di Retail Institute che valorizza le eccellenze della Customer Experience, ha decretato i vincitori dell'edizione 2024, e a breve Largo Consumo, mediapartner della manifestazione, pubblicherà un dossier tutto dedicato all'evento.
Retail Institute Italy, Associazione punto di riferimento per il settore del Retail, celebra con questo premio i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di Customer Experience in store, on line, at home, con 6 categorie che ben rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.
Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito anche il premio speciale «Best in Show».
L’iniziativa ha coinvolto anche quest’anno primari brand company e retailer, produttori di materiale POP, agenzie di creatività e progettazione, fornitori di servizi per il punto vendita.
I riconoscimenti sono stati conferiti il 3 dicembre, in occasione dell’evento Customer Experience (R)evolution, ultimo appuntamento dell’anno organizzato da Retail Institute Italy ieri a Milano, e ospitato presso Torre PwC.
La premiazione è stata condotta da Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy e Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo.
Il best in Show
Il progetto vincitore del Best in Show è “Un negozio che guarda al futuro a 360° - Salmoiraghi & Viganò Merlata Bloom”.
Lo store di Salmoiraghi & Viganò, parte del Gruppo EssilorLuxottica, recentemente aperto nel centro commerciale Merlata Bloom, è costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione WELL®.
Un ambiente di design che integra principi di efficienza energetica guardando al benessere delle persone, di clienti e dipendenti, con un occhio sempre rivolto al pianeta. Il Progetto ha vinto anche nella categoria Store Design.
Hanno ritirato il premio in rappresentanza di Essilor Luxottica: Luca Citroni, Direttore Sviluppo e Ufficio Tecnico Retail Italia (nella foto in allegato, con la targa), Enrico Ferri, Sustainable Store Engineering Manager e Alessandra Stefanelli, Retail Optical EMEA Store Design Manager del Gruppo.
Immagini e descrizione completa sono disponibili alla pagina dedicata.
Tutti i vincitori
I vincitori delle singole categorie in concorso sono:
• 1° posto categoria POP durevoli: Proxima SPA con il progetto POP & GOAL
• 1° posto categoria POP non durevoli: Selection Communication & Design con il progetto Chupa Chups Meet the Creeps
• 1° posto categoria POP Green: Yves Rocher Italia con il progetto Committed Store – Verso un concetto di retail più sostenibile e responsabile
• 1° posto categoria Store Design: Salmoiraghi & Viganò – Essilor Luxottica con il progetto Un negozio che guarda al futuro a 360° Salmoiraghi & Viganò Merlata Bloom
• 1° posto categoria Digital Marketing: KETTYDO+ con il progetto Da Smart Loyalty a Loyalty Data-Driven
• 1° posto categoria Phygital Customer Experience: Next Different con il progetto Conversational Signage, Barilla nei Supermercati Conad.
"Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente.
In un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un'esperienza d'acquisto unica, personalizzata e memorabile.
I dati e l'intelligenza artificiale possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. - Commenta Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy – In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente.
La nostra associazione monitora le tendenze e le principali novità a livello globale e l'eccellenza nella Customer Experience è un obiettivo dinamico, che richiede un continuo adattamento alle nuove esigenze del mercato: innovazione, sostenibilità e attenzione al cliente sono essenziali”.
Descrizioni complete dei progetti e immagini sono disponibili: