- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Sensormatic Solutions sullo shopping natalizio 2024
Grazie al suo approccio data-driven, Sensormatic Solutions che fornisce ai retailer gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per comprendere a fondo le dinamiche del mercato e ottimizzare le proprie strategie in vista dei mesi più caldi per lo shopping in Italia, ha condotto un’analisi sul sentiment natalizio dei consumatori 2024.
“In un contesto in continua evoluzione, i dati sono la chiave per anticipare i trend e rispondere alle esigenze dei consumatori” - dichiara Nicola Fagnoni. Con le nostre innovative soluzioni, aiutiamo i retailer a trasformare le sfide in opportunità, garantendo una stagione dello shopping di successo”.
Dall’ultimo report di Sensormatic Solutions, dopo avere intervistato un campione di 1000 acquirenti, si evince, anzitutto, che lo store fisico, resta un punto di riferimento irrinunciabile per il 76% degli italiani intervistati, registrando un aumento del 4% rispetto al 2023.
Dall’analisi, il prezzo è un fattore chiave nelle decisioni d’acquisto. Sebbene la spesa media prevista, per esempio, per i regali di Natale sia di circa 447 euro (in crescita rispetto allo scorso anno), il 66% degli intervistati indica nel prezzo il criterio d’acquisto principale, con un 60% che si dichiara più attento a promozioni e sconti.
Secondo il report di Sensormatic le diverse generazioni si approcciano allo shopping natalizio in modi unici: I Millennials, attenti ai prezzi, considerano il costo come fattore determinante (70%) e prediligono l’acquisto online (78%); la Generazione Z, preferisce l’esperienza in store (80%), coniugando shopping e svago; la Generazione X è attenta al budget; fino ai Baby Boomers, amanti del contatto diretto con il prodotto (57%), rimangono fedeli ai grandi