- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Parmalat svela il rapporto con il cappuccino degli italiani
In occasione del Cappuccino Day, Parmalat ha raccontano il legame speciale tra gli italiani e il cappuccino. Un’indagine su un panel di consumatori e amanti del latte per svelare preferenze, abitudini e segreti di questo particolare rapporto.
Oltre il 91% degli intervistati ama il cappuccino, che ognuno prepara e gusta a modo suo. Il 38% lo consuma quotidianamente e si ritiene un “master cappuccinatore” in grado di creare il cappuccino perfetto. Per l’82% degli intervistati, il cappuccino è la bevanda ideale per iniziare la giornata. E va consumato rigorosamente alla mattina considerando che il 58% non lo berrebbe mai dopo pranzo, anche se un 17% di ribelli afferma di concedersi un cappuccino a qualsiasi ora. Un ulteriore 24% ammette di averlo bevuto almeno una volta dopo le 12. Inoltre, il 71% degli interpellati lo apprezza in ogni stagione, anche nei mesi più caldi. Non solo. Oltre il 60% ha trovato il proprio metodo di preparazione grazie a numerose prove e sperimentazioni. Per prepararlo, poi, il 45% degli intervistati preferisce il montalatte elettrico, mentre altri scelgono il tradizionale frullino manuale o la comodità della macchina da caffè.
Quanto alla temperatura del latte, c’è divisione, così come sulle aggiunte: il 29% ama il cappuccino al naturale, il 30% aggiunge zucchero, e il 31% arricchisce la schiuma con una spolverata di cacao. Il 59% ama gustare la schiuma al cucchiaino per apprezzarne la consistenza soffice e Parmalat ha creato Latte Barista, il primo latte vaccino UHT pensato per creare la schiuma del cappuccino.