10/10/2024
10/2024 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
PLANT BASED

Open Food Factory: Gruppo Felsineo fa educazione alimentare

Open Food Factory: Gruppo Felsineo fa educazione alimentare

E' nato Open Food Factory, il progetto di Gruppo Felsineo Società Benefit per fare educazione alimentare sensibilizzando sull’importanza di una nutrizione bilanciata che, unita a un’adeguata attività sportiva, rappresentano le condizioni essenziali per la salute e il benessere.

A presentarla, il 9 ottobre a Milano, è stato Andrea Righi, Corporate Director Gruppo Felsineo con Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico e Giacomo Naldi, fisioterapista e osteopata.

Open Food Factory è anche il principale progetto 2024 all’interno del percorso di sostenibilità del gruppo alimentare bolognese, attivo dal 1963 nella produzione di mortadella con il brand Felsineo e dal 2016 anche di prodotti 100% plant-based con il progetto FelsineoVeg, che fa dell'inclusione, anche quella alimentare, la sua bandiera.

 

Innovazione di processo

La novità di Felsineo Veg oggi è la linea Good&Green, realizzata secondo una tecnologia aziendale (Mopur) dove l'innovazione è il driver ma il gusto e la praticità d'uso sono le caratteristiche più evidenti.

Tutti i prodotti (affettati, hamburger, cubetti, frittatine, tranci e medaglioni) sono realizzati da farine a base di cereali e legumi con ingredienti selezionati, per offrire un’equilibrata risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere dei consumatori di alternative vegetali.

 

Prodotti per tutti

Il canale di diffusione principale è la gdo, (ma si sta sperimentando anche un progetto per l'horeca), nel banco fresco tra i pronti, con un packaging intuitivo e accattivante, senza definirsi però come prodotto di nicchia ma come alternativa quotidiana per tutta la famiglia.

"L’Academy Gruppo Felsineo Open Food Factory è “Open”, - sottolinea Righi - perché riteniamo che l'equilibrio si raggiunga partendo dall'ascolto del proprio corpo, dalla curiosità del conoscere, integrando i gusti, le idee e i valori di tutti; “Food” perché il cibo è quello che facciamo da oltre 60 anni con amore e passione, ricercando e sviluppando prodotti equilibrati sotto il profilo nutrizionale e “Factory”, perché riteniamo che sia il tempo di agire attraverso concrete iniziative educative sul campo”.

Spazio poi alle nuove generazioni con lo spin-off “OFF-icina dello Sport”, l’iniziativa che punta con sponsorizzazioni ed eventi di formazione e networking a diffondere contenuti e informazioni legate all'alimentazione e alla preparazione fisica, coinvolgendo le associazioni sportive che ne condividono i valori.