28/10/2024
10/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
ELETTRONICA DI CONSUMO

Opas su Unieuro di Fnac-Darty e Ruby al 71,5%

Opas su Unieuro di Fnac-Darty e Ruby al 71,5%

Concluso il periodo di adesione all’offerta pubblica volontaria di acquisto e scambio sul capitale sociale di Unieuro da parte di Fnac Darty e Ruby, che accolgono con favore l'adesione all’offerta da parte dell’ampia maggioranza del capitale sociale di Unieuro aprendo la strada a una fruttuosa partnership industriale.

I risultati provvisori dell’Offerta riportano che il 67,1% del capitale sociale di Unieuro è stato portato in adesione, che sommato al 4,4% già detenuto da Fnac Darty, rappresenta il 71,5% del capitale sociale di Unieuro, con avveramento della Condizione Soglia Minima.

Il 25 ottobre, era giunta l’autorizzazione da parte della Commissione Europea alla notifica formale dell’operazione avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Unieuro. Le azioni portate in adesione al 25 ottobre, sommate alla partecipazione già detenuta da Fnac Darty, rappresentavano più del 41% del capitale sociale di Unieuro.

Al termine della fase di pre-notifica non sono stati individuati elementi di criticità sotto il profilo della concorrenza.

Si ritiene quindi improbabile - si riferisce - che durante l'esame formale dell’Operazione da parte della Commissione europea vengano individuati profili di concorrenza tali da impedire l’autorizzazione dell’Operazione o da subordinarla all’adozione di misure correttive, e che l'operazione prosegua verso il successo dell’offerta.

La riapertura dei termini è prevista tra il 4 e l’8 novembre 2024, con la possibilità per i restanti azionisti di aderire all’Offerta alle medesime condizioni del periodo di adesione.

Enrique Martinez, Chief Executive Officer di Fnac Darty, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di annunciare che abbiamo ricevuto il sostegno dell’ampia maggioranza degli azionisti di Unieuro (71,5% del capitale sociale di Unieuro) al nostro progetto di acquisizione, superando la soglia minima che avevamo fissato.

Siamo convinti che questa operazione creerà un valore aggiunto per tutti i nostri azionisti e partner.

Siamo molto entusiasti e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Unieuro non appena saranno ottenute le autorizzazioni richieste dalla normativa».